Home » News » Smartphone » Il mercato smartphone torna ai livelli pre-Covid: ecco la classifica del 2021
pulire e disinfettare lo smartphone

Il mercato smartphone torna ai livelli pre-Covid: ecco la classifica del 2021

di Roberto Naccarella

Le vendite di smartphone nel 2021 hanno quasi raggiunto i livelli pre-Covid. Nell’anno appena concluso, infatti, sono stati venduti 1,35 miliardi di smartphone, stando all’indagine condotta da Canalys: rispetto al 2020 la crescita è del 7% e consente di riavvicinare la quota agli 1,37 miliardi di dispositivi venduti nel 2019. E per quanto riguarda i produttori che hanno venduto più telefoni? Ci sono novità o non si registrano cambiamenti?

mercato smartphone vendite 2021

Dando uno sguardo alla classifica ci si rende conto di come la carenza globale di chip abbia di fatto cristallizzato le posizioni. Samsung è sempre in testa con 275 milioni di terminali spediti (e una crescita annuale del 7%), mentre Apple ha venduto 230 milioni di iPhone (con forte spinta nell’ultimo trimestre caratterizzata dagli iPhone 13). Il terzo posto è di Xiaomi, con 191 milioni di smartphone spediti, mentre subito dietro il colosso di Pechino troviamo altri due brand cinesi in forte ascesa come OPPO e Vivo, che registrano una crescita annuale rispettivamente del 22 e del 15%.

mercato smartphone classifica 2021 strategy analyticsmercato smartphone classifica 2021 counterpointmercato smartphone classifica 2021

Il segmento del mercato di massa, secondo quando riportato da Canalys, ha favorito questa crescita del settore, anche se la carenza cronica dei componenti ha causato problemi anche a questa fascia. Chiaramente, come evidenziato anche nel report, la pandemia di Covid-19 ha aumentato la necessità per gli utenti di avere sempre a portata di mano i dispositivi mobili per tutta una serie di questioni e utilità. Per quanto riguarda il mercato cinese le ricerche di mercato evidenziano che sono Vivo e OPPO a farla da padrone con un margine minimo tra loro, seguite da Xiaomi, Apple e Honor.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti