Home » News » Gadget » IKEA lancia un misuratore della qualità dell’aria compatibile con Matter
IKEA VINDSTYRKA

IKEA lancia un misuratore della qualità dell’aria compatibile con Matter

di Paolo Violante

IKEA ha annunciato VINDSTYRKA, un nuovo dispositivo per la smart home che monitora la qualità dell’aria interna di un ambiente. Questo gadget si distingue per la sua compatibilità con il protocollo Matter, una tecnologia di comunicazione che colossi come Apple e Google stanno prediligendo per la gestione unificata di tutti i vari dispositivi smart home, resa appunto possibile grazie ad un unico protocollo.

VINDSTYRKA misura polveri sottili PM2.5, umidità, temperatura e concentrazione di composti organici volatili (TVOC). Inoltre, indica il livello generale di qualità dell’aria attraverso tre colori: verde, giallo e rosso, al fine di fornire un indicatore rapido e riassuntivo sull’ambiente che circonda l’utente. I dati possono essere visualizzati anche sull’app IKEA Home tramite l’hub Matter del colosso svedese lanciato negli scorsi mesi, ossia il DIRIGERA.

Si prevede che VINDSTYRKA sarà disponibile a partire da aprile 2023. IKEA sottolinea che 9 persone su 10 respirano aria inquinata anche quando si trovano in ambienti interni, pertanto un dispositivo come questo può aiutare a sensibilizzare le persone su questa problematica spesso trascurata. Al momento, non ci sono informazioni sui prezzi del dispositivo, ma a giudicare da quanto costano l’hub DIRIGERA e gli altri prodotti per la casa smart della casa produttrice, ci si può aspettare un prezzo intorno ai 100€.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti