Home » News » Smartphone » Surface Phone potrebbe integrare Snapdragon 1000, chipset focalizzato su Windows 10: le novità da casa Microsoft
microsoft surface phone

Surface Phone potrebbe integrare Snapdragon 1000, chipset focalizzato su Windows 10: le novità da casa Microsoft

di Roberta Betti

Affiorano nuovi rumor su Surface Phone, il “misterioso” smartphone pieghevole che Microsoft starebbe progettando ormai da anni, ispirato ad un ritorno in grande stile di Windows in ambito mobile dopo la débacle di Windows Phone e alcune scelte non propriamente felici per Windows 10 Mobile.

La casa di Redmond avrebbe infatti scelto di unire le forze con Qualcomm, nel tentativo di portare tutte le potenzialità della nuova piattaforma hardware Snapdragon 1000 sul device, consentendo un’integrazione tra Windows 10 e ambiente mobile a dir poco ottimale. I due titani dell’hi-tech sono all’opera sul chipset “SDM1000”, basato su architettura ARM e concepito essenzialmente per supportare l’hardware di notebook, device ibridi e convertibili 2-in-1 Windows di fascia alta.

Chiaramente, tra i dispositivi in questione potrebbe figurare proprio Surface Phone, che secondo Qualcomm e Microsoft potrebbe fungere da buon device di prova per il nuovo chipset focalizzato su Windows 10. Snapdragon 1000 sarà il diretto successore della piattaforma Snapdragon 850, e competerà direttamente con le serie Core “Y” e “U” della rivale Intel.

Dal momento che chipset Qualcomm di fascia alta (Snapdragon 835, 845) sono stati apprezzati da diversi producer anche a bordo dei propri dispositivi dedicati alla realtà virtuale, è possibile presumere che il nuovo Snapdragon 1000 troverà spazio anche sui visori VR di nuova generazione del brand: si punterebbe così ad una “rinascita” di HoloLens, fino ad oggi dedicato quasi esclusivamente ai developer Windows, senza una possibilità vera e propria di approdare al grande pubblico.

Sarà proprio il debutto della nuova piattaforma Qualcomm che spronerà Microsoft a rivelare di più sul sospirato Surface Phone? Sono tanti i fan del mondo Windows ad augurarsi di sì.

fonte: WinFuture

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti