Home » Recensioni » Recensione tastiera gaming ACGAM: meccanica + macro, ma economica!
tastiera gaming meccanica acgam

Recensione tastiera gaming ACGAM: meccanica + macro, ma economica!

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Tutti i più assidui frequentatori dell’ambiente videoludico e i veri appassionati di PC sanno che esistono 2 tipi di tastiere: quelle a membrana e quelle meccaniche, e sanno cos’è ciascuna di esse. Si sa inoltre anche che la meccanica, avendo uno switch per ogni tasto ed essendo estremamente precisa, reattiva e resistente, ha un prezzo molto più alto. E’ la tastiera gaming perfetta, ma anche quella migliore per chi si cimenta in lunghe sessioni di scrittura; il problema è che costa. La casa produttrice di derivazione cinese ACGAM ha però lanciato il compromesso perfetto: una tastiera meccanica da gaming e ufficio a un prezzo simile a quello delle tastiere a membrana: si chiama AG-109R. In questa recensione andremo a scoprire se questo modello è veramente un affare sottocosto oppure se costa di meno perchè ci sono anche dei contro. Pronti a scoprire se scrivere e giocare con ACGAM AG-109R si avvicina all’esperienza utente con le migliori Logitech e Razer oppure no? Allora partiamo!

Design e costruzione

tastiera gaming acgamtastiera gaming acgam

Il design di questa tastiera meccanica ci è piaciuto molto (bellissimo soprattutto il bordo cromato), mentre la qualità costruttiva è l’unica cosa che si è rivelata al di sotto delle nostre aspettative. Esteticamente si tratta di un esemplare sobrio ma anche con un pizzico di originalità. Pur essendo una tastiera da gaming non ha un design aggressivo ed estremizzato, e se si tengono le luci spente è una normalissima tastiera che si può utilizzare tranquillamente anche in ambienti lavorativi. E questo  è un grande punto di forza. Poi, non ha cornici spesse, è molto compatta e privi di poggiapolsi, quindi crea pochissimo ingombro. Anche lo spazio fra il tastierino numerico e il resto della tastiera meccanica è minimo, quindi ACGAM-AG109R è perfetta per voi se volete risparmiare spazio sulla vostra scrivania. Come solidità però non ci convince molto: è realizzata in materiali plastici che si mostrano meno solidi delle tastiere dei migliori brand ed ha tasti che non trasmettono una grande sensazione di solidità. Da un altro lato però, va lodata l’ergonomia. I tasti sono curvi e anti-scivolo, scriverci è davvero un piacere. I caratteri sono incisi al laser e ciò non è da poco, specie nell’uso a lungo andare.

Tasti e performance

tastiera gaming acgam

Veniamo adesso alla cosa più importante: i tasti. Dato che vi abbiamo già descritto sopra la parte esterna di essi, qui vi parliamo del layout e della parte interna. Prima di tutto, questa è una tastiera italiana QWERTY, quindi non avrete il layout americano con simboli non corrispondenti, nonostante sia realizzata da una casa produttrice cinese. Ci sono 105 tasti e sono anti-ghosting, quindi non c’è rischio di pressioni non riconosciute, nè di tasti che non funzionano quando se ne premono più di 2 o 3 contemporaneamente. Gli switch del modello che abbiamo testato sono dei cloni dei Cherry MX Blue: hanno le loro stesse caratteristiche ma non sono gli originali. Ma quali sono queste caratteristiche? In poche parole, hanno un feedback ben definito, quindi sentirete il clic a ogni tasto che premete, ottimo per chi scrive molto e per chi vuole essere sempre sicuro di aver premuto un determinato tasto (grazie a punto allo “scalino” che crea il clic). Per l’attivazione di uno switch blue sono necessari circa 60 grammi di pressione. Nei nostri test non ha mai sbagliato un colpo. Alcuni tasti funzioni possono fungere anche da controller multimediali per riprodurre la musica. Ma la cosa che darà gioia ai videogiocatori incalliti è la presenza di ben 3 tasti macro da poter personalizzare con combinazioni infinite.

Software

tastiera gaming acgamtastiera gaming acgam

Punto forte di una vera periferica da gaming è sempre il software che c’è dietro, almeno quando siamo ad alti livelli. E il programma fornito in dotazione (con CD oppure download online) con questa tastiera gaming meccanica è molto ben accessoriato e accontenta anche i gamer esigenti. L’interfaccia non è delle più intuitive e a dir la verità non è nemmeno tradotta bene in italiano, ma una volta che ci avrete familiarizzato e avrete capito come funziona (e non ci vuole poco se non siete particolarmente avvezzi) ci potrete fare magie. Con questo programma è possibile cambiare la funzione di ogni singolo tasto assegnando comandi diversi, ed è possibile impostare le macro su 3 tasti dedicati creando accuratamente le combinazioni. Potrete in modo capillare personalizzare le macro assegnando non solo combinazioni di tasti, ma anche stabilendo il tempo che deve intercorrere tra ogni pressione. La capillarità sta anche nella personalizzazione della retroilluminazione RGB, ed è possibile creare più profili personalizzati per ciascuna combinazione.

Retroilluminazione

tastiera gaming acgamtastiera gaming acgam

Completo anche questo punto di vista, non ci sono praticamente limiti. La retroilluminazione RGB è utilizzabile sia con il programma che senza: nel caso non utilizziate il software, potrete scegliere solo pattern predefiniti, mentre con il programma potrete personalizzare tutto. E con tutto intendiamo anche la scelta fra oltre 16 milioni di colori per ogni singolo tasto, le animazioni, i tasti da illuminare, qualsiasi cosa. C’è anche una funzione per far accendere i tasti nel momento in cui li premiamo. E della luce LED sui tasti ne si può regolare anche l’intensità in modo accurato. Come accennato, anche per la personalizzazione delle luci è possibile creare più profili differenti se si utilizza il software, e caricarli all’occorrenza.

Prezzo della tastiera gaming meccanica ACGAM AG-109R

Perchè acquistare una tastiera di una marca così poco nota invece di una Logitech o dei modelli delle marche più blasonate? Per il prezzo, qualora abbiate poco budget. E’ infatti una tastiera gaming meccanica che costa quanto una a membrana di fascia alta. La potete trovare a poco più di 50 euro, una cifra irrisoria se consideriamo che le migliori marche di solito costano il triplo. Certo, ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma con poco budget grazie a questa tastiera meccanica avrete modo di scrivere e giocare agevolmente e da professionisti spendendo poco. Prima del link su cui acquistarla, citiamo il sito ufficiale ACGAM su cui potete visualizzare tutti i loro prodotti per i gamer e la loro sezione Dove Comprare per conoscere tutti gli store in cui sono disponibili. Vi lasciamo il link per acquistarla su Amazon: ACGAM AG-109R Tastiera Meccanica RGB Backlit Switches Blu 105 Tasti Anti-Ghosting Layout Italia Tastiera Gaming per Funzioni Multimediali per Giocatori, Scrittori, Ufficio

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti