Home » Recensioni » Recensione tastiera meccanica Tronsmart TK09R: programmabile e a prezzo minimo per il gaming
tastiera meccanica tronsmart

Recensione tastiera meccanica Tronsmart TK09R: programmabile e a prezzo minimo per il gaming

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Sui videogiochi per PC “fisicamente” più impegnativi non bastano più le sole skill del giocatore, ma c’è bisogno di un mouse o una tastiera adatta. Le migliori periferiche da gaming però hanno un difetto che le rende inaccessibili: il prezzo. Una tastiera meccanica da gaming, che è l’unica davvero adatta ai videogiocatori più incalliti e cambia totalmente l’esperienza di gioco, costa molto di più di quelle classiche a membrana.

Ma attraverso questa recensione, vi parleremo di una tastiera meccanica economica che, seppur sia difficile crederci, non ha molto da invidiare alle migliori Logitech e Razer in circolazione. Ci stiamo riferendo alla Tronsmart TK09R, che è stata rilasciata da un brand cinese che si sta affermando prepotentemente nel mondo di accessori e periferiche con una qualità dei prodotti che ci ha lasciati diverse volte stupefatti se rapportata al prezzo. Se non sapete quale sia la differenza tra una keyboard meccanica e una tradizionale, informatevi tramite la nostra guida dedicata alle tastiere da gaming. Di seguito, la recensione completa di Tronsmart TK09R.

Tronsmart TK09R: caratteristiche chiave

  • Anti-ghosting e rollover completo
  • Tasti macro programmabili
  • Retroilluminazione RGB personalizzabile
  • Memoria da 8 MB per salvare le configurazioni offline
  • Software Radiant per la personalizzazione
  • Layout italiano
  • Switch blu

Estetica e costruzione

tastiera gaming tronsmarttastiera gaming tronsmarttastiera gaming tronsmarttastiera meccanica tronsmarttastiera meccanica gaming

C’è una certa attenzione nella realizzazione del design di questa tastiera meccanica, che è stata progettata tenendo in mente il comfort che ogni videogiocatore si aspetta durante una sessione di gaming. L’ergonomia è sicuramente un suo particolare di spicco, prima di tutto grazie al suo enorme ma non particolarmente ingombrante poggiapolsi che si estende in obliquo sulla parte anteriore.

Grazie ad esso, anche le lunghissime sessioni di gioco o scrittura non ci sono affatto risultate stancanti, e questo è un grandissimo valore aggiunto per durare nelle partite più competitive e nei tornei, così come negli allenamenti. Altra caratteristica che la rende ergonomica sono i tasti incavati e con una superficie che crea molto grip. La qualità dei materiali esterni non è il punto forte di questa tastiera meccanica da gaming, che pur risultando robusta non è realizzata in alluminio come le più altolocate, e non ha un cavo rivestito in nylon. Ma possiamo tranquillamente dire che per averla a quel prezzo, dovessimo scegliere, rinunceremmo proprio a questo rispetto alle funzionalità che offre Tronsmart TK09R.

Switch e qualità tasti

Adesso veniamo alle prestazioni vere e proprie di questa tastiera: di che tipo di tasti si tratta e come si comporta al ricevimento degli input? Ebbene, prima di tutto bisogna specificare che questa è una tastiera meccanica da gaming con switch cloni dei Cherry MX Blue. Sono degli switch che spiccano particolarmente in precisione, ma, purtroppo, sono rumorosi, il che potrebbe essere un pregio o un difetto a seconda dell’utente. Emettono un clic ben definito che serve ad essere sicuri, tramite questo feedback, che l’input è stato registrato. In più hanno anche uno scalino che, nel caso aveste l’audio sparato a palla e non sentiste il clic, vi conferma grazie al feedback tattile che avete premuto il tasto.

Oltre al clic classico degli switch blu, udiamo anche un brevissimo suono delle molle (caratterizzate da punti di contatto placcati in oro) che fa eco ad ogni tasto, che da un effetto simile a quello di un registratore di cassa, ma ovviamente si sente molto molto meno ed è quasi impercettibile. Pur essendo molto economica, questa tastiera ha un rollover completo dei tasti (grazie a questo non abbiamo notato input mancanti a nessuna pressione), che sono anche anti-ghosting (e infatti non abbiamo notato nessuna pressione fantasma). Nulla da dire sulle performance ad ogni input dato con i tasti.

Software e retroilluminazione

tastiera meccanica tronsmarttastiera gaming tronsmarttastiera meccanica tronsmart

Ci è piaciuto molto il programma fornito in dotazione con questa tastiera gaming meccanica, perchè come quelli dei modelli costosi permette di personalizzare ogni aspetto. E poi la tastiera Tronsmart ha anche una memoria interna per salvare le configurazioni impostate dal software che esulano dall’utilizzo costante di quest’ultimo e dal configurare nuovamente quando si cambia PC. Attraverso il software, si possono programmare i tasti programmabili da F10 a F12 impostando delle macro, ossia combinazioni di tasti con tanto di tempi impostabili tra ogni pressione, da azionare con la pressione di un solo tasto.

Si possono anche cambiare le funzioni di ogni singolo tasto della tastiera meccanica da gaming Tronsmart, impostare i comandi multimediali, utilizzare la tastiera come mouse oppure impostare l’apertura di determinati programmi associandoli a un singolo tasto. Poi, si può personalizzare la retroilluminazione, che è di tipo RGB e quindi a 16 milioni di colori. Si può scegliere fra tantissimi effetti e si possono cambiare a piacimento i colori di ogni effetto.

Prezzo della tastiera meccanica da gaming

Il fatto che questa tastiera meccanica da gaming con funzionalità da top di gamma si possa comprare ad un prezzo da entry-level fa di essa una dei più interessanti best-buy al momento nel mondo delle periferiche da gaming. La potete infatti trovare a soli 69 euro su Amazon Italia, con spedizione gratuita e spedita da Amazon, quindi anche con tutte le garanzie dell’e-commerce più affidabile d’Italia. E’ una tastiera italiana, quindi troverete un layout con i tasti tutti corretti nella configurazione usata nella nostra penisola. Prima di lasciarvi il link all’acquisto, vi informiamo che potete trovare qui sul sito ufficiale Tronsmart tutti i dettagli su questa tastiera meccanica da gaming.

Acquistala direttamente da Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti