Home » Recensioni » Recensione Gamdias Zeus M1: mouse gaming completo sotto i 30€ (pesi e macro inclusi)
mouse gaming gamdias

Recensione Gamdias Zeus M1: mouse gaming completo sotto i 30€ (pesi e macro inclusi)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Grazie ai cinesi ormai non è più molto difficile trovare mouse gaming a buon mercato, in grado di far competere i videogiocatori anche nei giochi più ardui pur essendo disponibili a prezzi stracciati. Spesso però, quando si parla di quelli davvero economici, si tratta di dispositivi che sono professionali solo sulla carta. Con questa recensione di Gamdias Zeus M1 vogliamo invece proporvi un modello che, pur essendo acquistabile sotto i 30 euro, non vi farà rimpiangere i migliori esemplari high-end di Razer, Corsair e Logitech. Questo perchè abbiamo notato che le stupende funzionalità che offre vanno di pari passo con le prestazioni che il mouse gaming riesce a garantire nell’uso quotidiano: ed è proprio questo che manca negli altri modelli economici. Dato che abbiamo deciso di consigliarvelo, andiamo a scoprirlo insieme!

Estetica e costruzione del mouse gaming

mouse gaming gamdiasmouse gaming gamdiasmouse gaming gamdiasmouse gaming gamdias

Tutto si può dire di Gamdias Zeus M1, tranne che non sia un mouse gaming “gripposo”. Ogni millimetro di questa periferica sembra essere stato progettato per non farla sgusciare via dalle mani. E’ ruvido il rivestimento superiore, e sono gommati gli inserti laterali, per cui è praticamente impossibile perdere la presa. In quanto a qualità costruttiva, vale quello che costa. Le adeguate protezioni alle estremità del cavo gli consentiranno sicuramente di durare nel tempo, i materiali sono plasticosi e non particolarmente solidi, ma sufficienti, mentre i tasti, anche se non convincono del tutto, offrono un buon feedback (specie la rotellina). Non abbiamo gradito particolarmente il fatto che i tasti laterali non sono tenuti abbastanza saldamente ma hanno un po’ di gioco, tuttavia questa è una cosa che ad alcuni potrebbe andare bene. Il design è molto ergonomico, si adatta bene a praticamente ogni tipo di impugnatura, anche se la curva del dorso non è particolarmente pronunciata. Il look è anche molto accattivante ma allo stesso tempo non aggressivo a tal punto da sfigurare se utilizzato in ambiti diversi dal gioco.

Tasti e prestazioni

mouse gaming gamdiasmouse gaming gamdiasmouse gaming gamdias

Oltre ai classici tasti destro, sinistro e rotellina, questo mouse gaming ha anche 3 tasti sul centro e 2 laterali, tutti programmabili e con possibilità di impostare macro. Due dei tasti permettono di regolare i DPI di Gamdias Zeus M1 che è un mouse gaming da ben 7000 dpi e con polling rate a 1,000 Hz. Sulla parte inferiore si trova un coperchio che da accesso a 2 pesi removibili da 5 grammi utili per bilanciare il mouse gaming. Tramite essi si può modificare il peso da 115 a 125 grammi oppure calibrare la pesantezza spostandola più su un lato o su un altro. Tecnicismi a parte, lo abbiamo trovato molto preciso per essere un mouse economico venduto a meno di 30 euro. Utilizzandolo con diversi titoli tra cui anche FPS abbiamo notato grande stabilità e zero cali di precisione, con performance che rispecchiano i valori sulla carta.

Software

mouse gaming gamdiasmouse gaming gamdiasmouse gaming gamdiasmouse gaming gamdias

Da schianto, oseremmo dire un esercizio di stile, l’interfaccia software del programma fornito in dotazione con il mouse gaming. Ma le sue funzionalità rispecchieranno la bellezza dell’interfaccia grafica? Beh, possiamo dire che non c’è affatto da lamentarsi. La prima schermata che ci si trova di fronte dopo averlo aperto è quella per personalizzare i tasti, e si può impostare davvero di tutto. E’ possibile far corrispondere la pressione di un qualsiasi tasto ad un tasto del mouse gaming, oppure si possono impostare dettagliate macro per Gamdias Zeus M1. Ciò vuol dire che si può registrare una combinazione precisissima di tasti da far corrispondere alla pressione di un solo tasto del mouse gaming. Ma non solo: dal software si può anche cambiare la velocità del cursore, della rotellina, del doppio click e perfino il polling rate, impostandolo a 125, 250, 500 o 1000 Hz. Poi c’è una schermata per impostare i colori e gli effetti della retroilluminazione, ed anche una per personalizzare il suono da riprodurre al clic dei tasti. Per tutti i settaggi si possono salvare più profili personalizzati da scegliere sul momento a seconda del gioco.

Gamdias Zeus M1 – Prezzo

E’ proprio per il prezzo che Gamdias Zeus M1 può risultare un mouse gaming decisamente migliore da acquistare rispetto ai migliori brand, almeno per chi ha un budget limitato. Lo potete infatti acquistare a meno di 30 euro su Amazon con spedizione gratuita e 2 anni di garanzia. Eppure ha funzioni e prestazioni equiparabili a modelli che costano il doppio. Lo trovate al link a fine articolo sull’e-commerce più affidabile al mondo, mentre se volete conoscerne tutte le informazioni ufficiali vi rimandiamo al sito ufficiale della casa produttrice in inglese completo di tutte le specifiche tecniche e con la sezione download per scaricare i software.

Vi lasciamo il link per l’acquisto direttamente su Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti