Asus sfida Xiaomi nella fascia bassa con Zenfone Lite L1 e Max M1, ma non potrete averli

E’ ormai palese l’intenzione di Asus di voler competere con le case produttrici più importanti sul mercato degli smartphone economici, con uno speciale accanimento che sembra esserci proprio nei confronti di Xiaomi. Dopo aver ottenuto un invidiabile successo con il suo midrange Zenfone Max Pro M1 definito da molti l’anti Redmi Note 5, la casa di Taiwan ha ora ufficializzato in India Asus Zenfone Lite L1 e Max M1.

A differenza del dispositivo sopra citato, questi 2 appartengono alla fascia entry-level e saranno dei perfetti competitor dei nuovi Redmi 6 e 6A di Xiaomi: perfino il prezzo sarà simile. Asus Zenfone Lite L1 arriva sul mercato indiano con un prezzo iniziale irrisorio di soli 82 dollari (in seguito aumenterà a 95 dollari) ed offre un design in policarbonato ed un display da 5,45 pollici HD+.

Contiene un processore Qualcomm Snapdragon 430, una RAM da 2 GB ed una memoria espandibile da 16 GB. Ha 2 fotocamere in tutto: una posteriore da 13 MP f/2.0 ed una anteriore da 5 MP con flash frontale. La batteria è da 3000 mAh, il tutto per un peso di 140 grammi, e Android 8.0 Oreo è già installato. Zenfone Max M1 non si differenzia tantissimo da Asus Zenfone Lite L1, ma le poche differenze che ci sono sono molto importanti nell’uso quotidiano e giustificano l’aumento di prezzo a 102 dollari (dopo il periodo iniziale costerà 122 dollari).

Aumenta la risoluzione della fotocamera frontale a 8 MP, la batteria a 4000 mAh e le memorie che passano a 3 e 32 GB rispettivamente. Anche il design è leggermente più attraente. Il resto rimane identico. La nota negativa sta nel fatto che, almeno per ora (e forse anche poi), sono un’esclusiva asiatica: saranno disponibili su Flipkart in data imminente ma ancora da definire.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it