Home » News » App & Gaming » PS4 vittima di un crash? Ecco come difendersi dal bug che sta interessando migliaia di console
ps4

PS4 vittima di un crash? Ecco come difendersi dal bug che sta interessando migliaia di console

di Patrizia Maimone

Sono diverse le PS4 colpite, attualmente, da un nuovo bug di messaggistica che ne causa il vero e proprio crash. Non è ancora ben chiara l’origine effettiva del bug ma alcuni dettagli ci fanno accostare questo problema a quanto successo non molto tempo fa ad alcuni smartphone. Diversi utenti hanno segnalato la problematica che partirebbe, come si è detto, da un messaggio che, anche se non verrebbe aperto e letto, sarebbe comunque in grado di crashare le console interessate e impedirne l’utilizzo. Si va così incontro ad un arresto che si può definire tanto anomalo quanto grave e preoccupante per tutti gli utenti che utilizzano quotidianamente la PS4.

Pare che il bug sia stato ideato da alcuni giocatori che, inviandolo sulla console degli avversari, ottengono l’abbandono del gioco da parte di questi ultimi al fine di guadagnare sempre più punti. Sony è a conoscenza di quanto sta accadendo in questi giorni e ha rilasciato, nelle ultime ore, importanti dichiarazioni in cui conferma che in tempi molto brevi rilascerà un aggiornamento che consentirà di correggere il bug in maniera definitiva. Nel frattempo, però, ci sentiamo di condividere con voi la procedura da seguire per evitare di essere vittime di questa problematica.

PS4 bug

La prima mossa fondamentale, anche se forse scontata, è quella di bloccare la funzione di messaggistica. O, in alternativa, potrete impostarla permettendo la ricezione di messaggi solo dai vostri amici. Nessun utilizzatore di PS4 che non sia tra i vostri amici, dunque, potrà inviarvi un messaggio cercando di danneggiare la vostra console. Se siete stati così sfortunati da aver ricevuto il messaggio, per cercare di porre rimedio alla situazione non dovrete accendere subito la PS4 dopo il suo blocco. Prima, infatti, dovrete cancellare il messaggio causa del problema accedendo all’applicazione ufficiale nella sezione relativa ai messaggi. Questo passaggio, però, non avrà alcuna utilità se lo effettuerete dopo aver riacceso la vostra console a seguito del bug.

In questo malaugurato caso, l’unica soluzione potrebbe essere quella di cancellare il messaggio direttamente dall’applicazione PS4 Messaggi. Dovrete poi effettuare l’accesso alla console in modalità provvisoria premendo il tasto di accensione per 7 secondi. Una volta nella schermata principale, andrete a selezionare la voce “Rebuild Database” che dovrebbe risolvere la situazione di crash. Se nessuna di queste opzioni ha l’esito sperato potrete optare per un drastico reset di fabbrica o dovrete attendere che Sony lanci ufficialmente l’aggiornamento con la correzione del bug. Rimanete connessi per non perdere ulteriori news in merito!

Fonte: Slashgear

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti