Home » News » Smartphone » Smartphone con fotocamere da 100 e 64 MP saranno presto realtà grazie a Snapdragon 865 di Qualcomm?
qualcomm snapdragon 845

Smartphone con fotocamere da 100 e 64 MP saranno presto realtà grazie a Snapdragon 865 di Qualcomm?

di Lia Placido

Oltre la metà dei dispositivi Android, attualmente, è alimentata da un processore Qualcomm. Non è un caso, dunque, se l’azienda californiana è sempre alla ricerca di processori innovativi che migliorino i precedenti e che ottimizzino al massimo l’esperienza utente con i diversi dispositivi. L’ultimo nato in casa Qualcomm è proprio lo Snapdragon 855 che alimenta, ad oggi, gran parte dei top di gamma presenti sul mercato del 2019. Nelle ultime ore, però, è arrivata una news interessantissima.

Qualcomm ha in vista dei chipset che supporteranno delle fotocamere con una risoluzione massima di 192 MP. Un bel balzo avanti rispetto a quanto abbiamo visto fino a questo momento, nonostante ci troviamo dinnanzi ad obiettivi importanti da ben 48 MP. Risulta comunque necessaria una precisazione. I chipset attuali supportano già i 192 MP di risoluzione ma mancano alcune caratteristiche importanti come l’MFNR e lo ZSL.

In base alle specifiche dei chipset attuali, però, non si esclude che un passaggio a risoluzioni superiori a quelle attuali possa avvenire prima di quanto possiamo immaginare. Un aggiornamento delle specifiche è stato effettuato per i chipset del momento ed altri innovativi prodotti sono dietro l’angolo. In questo momento non esistono produttori in grado di garantire il supporto per fotocamere da 192 MP. Un livello troppo in alto per pensare di balzarvi dai 48 MP attuali.

Alcuni dei principali OEM del panorama internazionale, però, stanno lavorando su obiettivi da 64 e da 100 MP per cui questi potrebbero essere realtà molto presto. Non esistono dettagli su quali siano i produttori impegnati in questa “missione” e nemmeno conosciamo quelle che saranno le date di lancio ufficiali. Tutto questo potrebbe essere molto più vicino nel momento in cui Qualcomm finirà di lavorare sul prossimo Snapdragon 865. Ne sapremo di certo presto di più ma una cosa è certa, le prospettive in questo senso sono proprio rosee.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti