Home » News » Software » iOS 13, macOS 10.15 e watchOS 6: le novità dei sistemi operativi Apple
ios 12

iOS 13, macOS 10.15 e watchOS 6: le novità dei sistemi operativi Apple

di Michele Ingelido

Con largo anticipo rispetto al WWDC 2019, conferenza per sviluppatori in cui Apple annuncerà le nuove versioni dei suoi sistemi operativi, Bloomberg ci rivela, attingendo a fonti affidabili, molte delle novità che iOS 13, macOS 10.15 e watchOS 6 porteranno sugli iPhone, i Mac e gli Apple Watch. Partendo dagli smartphone e dai tablet, iOS 13 sarà un sistema operativo ricco di nuove funzionalità in quanto la precedente versione 12 si era focalizzata principalmente sulle mere ottimizzazioni e sulle risoluzioni di problematiche. Permarranno però importanti miglioramenti prestazionali e risoluzioni di bug.

Secondo Bloomberg ci saranno miglioramenti dell’interfaccia utente, nuove animazioni riprodotte ad apertura, chiusura delle app e multi-tasking, una nuova interfaccia dei widget, la possibilità di accedere alla modalità scura dal centro di controllo e una tastiera swipe. Arriverà inoltre una nuova app Salute con una sezione riguardante la salute uditiva ed una relativa al monitoraggio del ciclo mestruale.

Altre novità includono un’app Promemoria, la funzione Tempo di utilizzo (che avrà la stessa funzione di Digital Wellbeing su Android), nuove feature per Libri, funzioni simili a WhatsApp per l’app iMessage, miglioramenti all’app Mappe e l’arrivo di una nuova app di nome Green Torch che integrerà Trova il mio iPhone e Trova Amici. Si aggiorna anche l’app Mail con nuove funzioni, l’app casa e File. Verranno introdotte una nuova modalità notte integrata con la funzione Sonno dell’orologio, il riconoscimento della voce per HomePod, una nuova funzione per condividere foto e link, un nuovo Gestore Download per Safari e nuove funzioni di Accessibilità.

Con iOS 13 l’iPad si potrà usare come schermo per i Mac e potrà aprire più istanze della stessa applicazione allo stesso tempo. In quanto a macOS 10.15 sarà meno ricco di novità rispetto a iOS 13, ma ciò non vuol dire che non sarà una versione importante. Porterà infatti il supporto alle app iOS create per iPad, una nuova app Podcast, la sopra citata Green Torch, una nuova app Apple Music, Tempo di utilizzo, una nuova app Promemoria e l’aggiornamento dell’app Libri.

Inoltre arriveranno gli adesivi, gli effetti di iMessage e le Scorciatoie di Siri. Il sistema operativo watchOS 6 riceverà app native per l’accesso ad App Store, per la calcolatrice e per il registratore vocale. Arriverà l’app Libri per gli audiolibri, Dose per le medicine, Cycles per il monitoraggio del ciclo mestruale e gli adesivi Animoji e Memoji. Non mancheranno nemmeno nuove watch faces: ben 5 in tutto.

fonte: Bloomberg

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti