Home » Offerte » Fastweb diventa operatore mobile: è il quinto in Italia
fastweb

Fastweb diventa operatore mobile: è il quinto in Italia

di Roberto Naccarella

Il settore degli operatori mobile in Italia accoglie una “new entry”. Si tratta di Fastweb, che ha ottenuto l’autorizzazione generale grazie alla concessione del Ministero dello Sviluppo Economico e diventa così il quinto operatore mobile presente in Italia. Naturalmente Fastweb non è affatto una novità in questo campo, anche se finora la società era presente sul territorio italiano solo come operatore virtuale: ora Fastweb ha la concessione per dotarsi di una propria infrastruttura di rete.

Sul portale “MondoMobileWeb” sono state riportate le parole dell’amministratore delegato di Fastweb, Alberto Calcagno, che lascia ovviamente trasparire tutta la sua soddisfazione per la notizia. “L’autorizzazione del Ministero Sviluppo Economico segna per noi il passaggio conclusivo grazie al quale aggiungiamo l’ultimo tassello alla nostra strategia convergente – ha detto Calcagno – Da sempre operatori sul fisso con una rete in fibra di ultima generazione ora lo diventiamo anche nel mobile facendo leva su tutti i nostri asset infrastrutturali per giocare un ruolo di primo piano in vista dell’arrivo del 5G”.

Proprio il 5G, ovvero la rete di ultima generazione che può essere considerata la vera innovazione tecnologica di questo 2019, ha permesso a Fastweb di acquisire 200 MHz nella banda dei 26 GHz: nel 2020 l’operatore potrà realizzare una propria rete 5G. Non si tratterà più quindi di appoggiarsi alle reti di altri gestori ma di creare la propria infrastruttura autonoma per essere alla pari.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti