Home » News » Software » Classifica aggiornamenti smartphone: Nokia eletta leader mondiale da Counterpoint
classifica aggiornamenti smartphone

Classifica aggiornamenti smartphone: Nokia eletta leader mondiale da Counterpoint

di Michele Ingelido

Se avete intenzione di acquistare un nuovo smartphone e volete essere sicuri che si aggiorni costantemente e a lungo nel tempo, scegliete Nokia. Questo è il consiglio che emerge dalla classifica aggiornamenti smartphone stilata da Counterpoint Research, che evidenzia come il colosso finlandese proprietà di HMD Global sia a tutti gli effetti leader mondiale in campo aggiornamenti software fra tutti i produttori di cellulari Android.

Dal rapporto trapela che il 96% degli smartphone Nokia con a bordo Android sono stati immessi sul mercato o sono stati aggiornati alla versione 9.0 Pie che è attualmente l’ultima disponibile (escludendo le beta di Android 10). Il direttore di ricerca Peter Richardson ha fatto notare in concomitanza con la pubblicazione della classifica aggiornamenti smartphone che il sistema operativo e gli aggiornamenti di sicurezza sono un aspetto trascurato dal pubblico per quanto riguarda il mondo Android.

Sono infatti pochi i brand focalizzati su questo tipo di supporto e pochi coloro che ne parlano. La ricerca evidenzia che gli update non sono tra i 10 aspetti che i consumatori considerano di più, stando a Counterpoint. Subito dopo Nokia, il brand che aggiorna maggiormente (o sarebbe meglio dire che ha più telefoni con Android Pie sulla piazza) nella classifica aggiornamenti smartphone è Samsung, seguita da Xiaomi, Huawei e Lenovo.  La top va avanti con Oppo, Vivo, LG e Alcatel.

classifica patch di sicurezza android

Vince Nokia anche nella classifica aggiornamenti smartphone relativa alle patch di sicurezza, che vede al secondo posto Lenovo e al terzo Xiaomi e Huawei a pari merito. La top 5 relativa alle patch di sicurezza termina con Samsung. Grande assente è Google, ma solamente perchè rilascia pochi dispositivi all’anno. Sappiamo infatti tutti che i Pixel sono i primi dispositivi ad aggiornarsi.

fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti