Home » News » Smartphone » Nokia pubblica la roadmap di Android Q con smartphone e date di aggiornamento
nokia 9 pureview

Nokia pubblica la roadmap di Android Q con smartphone e date di aggiornamento

di Roberto Naccarella

Manca ormai davvero poco al lancio ufficiale di Android Q. La decima versione del sistema operativo realizzato da Google sta per essere annunciata ufficialmente dal gigante di Mountain View, con la denominazione scelta per questa evoluzione che sembra essere “Android 10“, determinando di fatto l’addio ai “dolciumi”. Sta di fatto che le aziende principali stanno già predisponendo la “roadmap” per l’aggiornamento dei propri dispositivi ad Android Q, a dimostrazione di come la “release” sia ormai davvero ad un passo. Tra queste c’è anche Nokia.

L’azienda proprietà di HMD Global è stata sempre molto celere nell’aggiornare i suoi telefoni più recenti alle varie versioni di Android (come ha prontamente fatto con Nougat, Oreo e anche Pie). Il celebre marchio finlandese ha deciso di dividere il tutto in tre fasi: alcuni telefoni otterranno Android Q già nell’ultimo trimestre del 2019, mentre un’altra “fetta” riceverà la decima versione del robottino verde nel primo trimestre del 2020. Infine, altri dispositivi dovranno attendere fino al Q2 del prossimo anno (e quindi al massimo all’inizio dell’estate).

Gli smartphone di HMD Global che dovrebbero ottenere fin da subito Android Q sono tre, e si tratta di Nokia 7.1, 8.1 e 9 PureView. All’inizio del 2020 la decima versione del sistema operativo di Google dovrebbe fare invece capolino su altri tre telefoni: Nokia 6.1, 6.1 Plus e 7 Plus. Gli ultimi, in primavera, saranno Nokia 2.1, 3.1, 5.1 e 1, che sono anche tra i modelli più economici rilasciati dal colosso finlandese.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti