Home » News » Smartphone » Samsung e Xiaomi presentano la prima fotocamera da 108 MP per smartphone
samsung fotocamera 108 mp

Samsung e Xiaomi presentano la prima fotocamera da 108 MP per smartphone

di Michele Ingelido

Per quanto siano discutibili, le alte risoluzioni delle fotocamere per smartphone sono diventati uno dei trend principali del settore mobile. Dopo l’arrivo del primo sensore fotografico per dispositivi mobili da 48 Megapixel e dopo essere arrivati a 64 MP, adesso abbiamo superato perfino i 100 Megapixel. Samsung ha appena annunciato in collaborazione con Xiaomi un obiettivo per smartphone dalla assurda risoluzione di ben 108 Megapixel: il suo nome è ISOCELL Bright HMX.

Il sensore ha una dimensione pixel di 0,8um ed è il primo ad avere una dimensione complessiva di 1/1,33″. Grazie a ciò, Samsung ISOCELL Bright HMX riesce a scattare foto da 12032 x 9024 pixel che si equiparano a quelle delle fotocamere DSLR di fascia alta. L’obiettivo è anche in grado di catturare più luce in condizioni di scarsa illuminazione e possiede la tecnologia Smart-ISO che gli permette di scegliere automaticamente gli ISO in base alla scena.

Il nuovo sensore è anche in grado di scattare foto interpolate a 27 Megapixel con dei pixel più grandi e quindi più luminose, nonchè di registrare video in risoluzione 6K a 30 fps. Il primo produttore ad utilizzare il nuovo sensore da 108 MP di Samsung sarà Xiaomi e si vocifera che lo impiegherà a bordo del Mi Mix 4 che dovrebbe essere il suo prossimo top di gamma. ISOCELL Bright HMX è già andato in produzione di massa, per cui la sua presenza a bordo del suddetto dispositivo è assolutamente plausibile.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti