Home » News » Smartphone » Samsung primo produttore di smartphone nel Q2 2019, calano Huawei e Apple
samsung galaxy a50

Samsung primo produttore di smartphone nel Q2 2019, calano Huawei e Apple

di Michele Ingelido

La nota agenzia di ricerca Canalys ha pubblicato un nuovo rapporto che ci mostra il successo dei produttori smartphone nel secondo trimestre del 2019. Dalla classifica emerge ancora una volta, proprio come nei periodi precedenti, un dominio assoluto da parte di Samsung che detiene uno share del 40,6%. Per il colosso sudcoreano è stata registrata una crescita annuale del 20%, con il Galaxy A50 eletto best-seller per via dei 3,2 milioni di unità vendute nel Q2 2019.

Subito dopo, nella classifica smartphone più venduti, segue Galaxy A40 con 2,2 milioni di unità. Nella classifica produttori smartphone registrano invece un grande calo Huawei e Apple, sebbene siano rimaste entrambe sul podio. La prima, principalmente a causa del ban imposto dagli USA (dato che fino al periodo precedente era in forte crescita), ha visto un calo di vendite del 16%, mentre gli iPhone sono calati del 16%.

canalys classifica produttori smartphone

A crescere esponenzialmente è stata invece Xiaomi con un aumento delle vendite del 48% e il suo Redmi Note 7 al terzo posto nella classifica smartphone più venduti. Sebbene sia rimasta al quinto posto è scesa anche HMD Global (proprietaria del marchio Nokia), del 18%. Gli altri produttori smartphone insieme detengono uno share del 14,2% e hanno registrato un calo di vendite complessivo del 17%. Gli ultimi due posti della top 5 dei dispositivi più venduti sono occupati da Galaxy A20e e da iPhone XR.

fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti