Home » News » Software » Apple rilascia gli aggiornamenti a iOS 13.1, iPadOS 13.1 e tvOS 13
iOS 13

Apple rilascia gli aggiornamenti a iOS 13.1, iPadOS 13.1 e tvOS 13

di Michele Ingelido

A meno di una settimana di distanza dal rilascio di iOS 13, Apple ha già avviato il roll out di iOS 13.1. La nuova versione del sistema operativo arriva insieme a iPadOS 13.1 e tvOS 13 per gli iPad e le Apple TV. Ma partendo dal sistema operativo degli iPhone, abbiamo diverse novità disponibili per i melafonini. E’ arrivata Automazioni: una funzione per creare automatismi nell’app Scorciatoie di Siri, e la funzione ETA per condividere gli orari di arrivo previsti.

Adesso appaiono le icone degli AirPods, delle cuffie Beats e dell’HomePod nell’indicatore del volume, qualora siano connessi ovviamente. Sono state aggiunte nuove icone nell’app HomeKit ed è stato migliorato il supporto al mouse. Sono state aggiunte nuove codifiche video HEVC, un indicatore giallo per le applicazioni beta da TestFlight e una nuova icona per i controller Sony e Xbox nel pannello batteria. Infine sono state apportate modifiche al pannello hotspot.

I dispositivi che si stanno aggiornando a iOS 13.1 sono iPhone 11, 11 Pro, 11 Pro Max, Xs Max, Xs, XR, X, 8, 8 Plus, 7, 7 Plus, SE, 6s, 6s Plus e iPod Touch di settima generazione. iPadOS 13.1 è simile ad iOS ma ha delle funzionalità specifiche per i tablet. Tra queste troviamo una nuova schermata Home con icone più piccole per includere più applicazioni e nuovi widget. Le funzionalità Split View e Side Over migliorano il multi-tasking abilitando le multi-finestre per la stessa app e per più app.

Con la funzionalità App Expose viene mostrata un’anteprima di tutte le finestre di una singola app, con possibilità di spostarsi da una finestra all’altra. La funzione Markup è dedicata alla Apple Pencil e permette di evidenziare dettagli su documenti, screenshot, e-mail e altro. Su iPadOS 13.1 troviamo più di 30 nuove scorciatoie per la tastiera e la possibilità di visualizzare le versioni desktop dei siti web su Safari, nonchè una tastiera fluttuante con possibilità di scrivere tramite swipe e la possibilità di installare font. Infine abbiamo tvOS 13 con una nuova Home e il supporto ai video a schermo intero nelle app.

E’ stato aggiunto il supporto multi-utente, un nuovo widget “In riproduzione”, i comandi AirPlay e una modalità standby. La nuova modalità Picture in Picture da modo di guardare contenuti multimediali anche mentre si stanno utilizzando altre app. Sono stati infine aggiunti il supporto al Login tramite Apple, ad Apple Arcade e degli screensaver creati in collaborazione con la BBC.

fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti