Home » App & Gaming » Google News rivoluziona l’algoritmo: priorità ai contenuti originali
google

Google News rivoluziona l’algoritmo: priorità ai contenuti originali

di Michele Ingelido

Google ha aggiornato l’algoritmo del suo aggregatore di notizie. Lo scopo è dare più visibilità su Google News ai contenuti originali, piuttosto che mostrare semplicemente tra i risultati di ricerca la versione più recente e completa di una notizia. Il colosso di Mountain View ha spiegato che i cambiamenti apportati sono volti a mettere in risalto l’articolo che rappresenta il più significativo “original reporting“. Articoli che corrispondono a questa descrizione riceveranno più visibilità non solo sul momento, ma anche più a lungo nel tempo.

Questo si evince dalle parole di Richard Gingras, direttore di Google News. Ma le novità non sono finite qui: a quanto pare Big G assegnerà una valutazione che attesterà una qualità molto alta dell’articolo alle notizie che riescono a dare informazioni che senza quell’articolo non sarebbero conosciute. Questo perchè le inchieste investigative approfondite e originali possono essere effettuate solo da chi ha le competenze necessarie e richiedono molto tempo e impegno.

Google News da ora in poi non premierà solamente l’originalità dei contenuti, ma prenderà anche in considerazione la reputazione di ogni editori quando si parla di original reporting. Quindi verrà considerata in maniera più consistente una testata che ha ricevuto premi di prestigio come ad esempio il Pulitzer. Verranno valutate, quindi, le prove che possano attestare una reputazione positiva degli editori. In questo modo, secondo Big G, le notizie dell’aggregatore dovrebbero rivelarsi molto più utili e accurate per i lettori.

fonte

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti