Home » News » Software » Deepfake: un attore assume il volto di 20 personaggi famosi
software app deepfake

Deepfake: un attore assume il volto di 20 personaggi famosi

di Roberto Naccarella

Assumere completamente il volto di un personaggio famoso tanto da cogliere in inganno coloro che guardano il video. E’ quanto fatto da Jim Meskimen, un noto attore ed imitatore americano, che è riuscito a cambiarsi il volto assumendo quello di una ventina di personaggi molto noti al grande pubblico: tra i volti quelli di George Clooney, Nicholas Cage, Robert De Niro, Arnold Schwarzenegger, Robin Williams e molti altri ancora.

Jim Meskimen si è servito dell’aiuto dell’artista di deepfake Sham00K. Ma cos’è esattamente il “deepfake”? Come riportato anche da Wikipedia, si tratta di una tecnica “per la sintesi dell’immagine umana basata sull’intelligenza artificiale”. Grazie ad una traccia di apprendimento automatico, nota come rete antagonista generativa, il “deepfake” viene quindi utilizzato “per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali”.

deepfake

Naturalmente, per arrivare al risultato finale che è possibile ammirare nel video di Jim Meskimen ci sono volute tantissime ore di lavoro (250 circa) e di riprese (1.200, ndr), con un totale di 300.000 immagini e poco meno di un TB di dati. Le potenzialità sono davvero enormi: in un altro video viene mostrato come Black Panther può essere interpretato nientemeno che da Barack Obama, mentre su Facebook impazza il video di Jim Carrey/Jack Nicholson in “Shining”. Una tecnologia spaventosa per le implicazioni che potrebbe avere e che sarà presto alla portata di tutti grazie al rapido avanzare della tecnologia.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti