Home » News » Smartphone » Tra Huawei e USA potrebbe peggiorare: inasprimento del ban in vista?
huawei watch

Tra Huawei e USA potrebbe peggiorare: inasprimento del ban in vista?

di Roberto Naccarella

La “guerra” tra Stati Uniti e Huawei non sembra volgere al termine, anzi. Stando a quanto riferito da Reuters, pare che addirittura gli USA siano intenzionati ad inasprire il “ban” emesso nei confronti dell’azienda di Shenzhen. Una notizia che arriva piuttosto a sorpresa, dato che nei giorni scorsi la questione sembrava aver preso la strada della “distensione” con Huawei che era tornata a fare affari con Microsoft.

In molti avevano visto questo ripristino come il primo segnale di “pace”, ma a quanto pare non è affatto così. Le autorità statunitensi stanno infatti pensando di bloccare le spedizioni straniere verso Huawei. In pratica, all’azienda cinese non potrà arrivare nessun componente con tecnologia “made in USA” (ad es. i chip standard, ndr), nemmeno se sono stati costruiti al di fuori degli Stati Uniti.

Si tratta di una mossa che gli USA sarebbero intenzionati a fare per accrescere ancora di più il loro potere nel settore tecnologico e anche nel rapporto con la Cina, con cui è in corso una vera e propria guerra commerciale. Va detto che per ora si tratta soltanto di indiscrezioni e dagli Stati Uniti non è stato confermato nulla: nei prossimi giorni le strategie americane dovrebbero apparire più chiare. Attualmente a causa del ban l’azienda cinese sta riscontrando parecchi problemi, tra cui la difficoltà a commercializzare gli smartphone fuori dalla patria e l’impossibilità di installarci i servizi Google.

Fonte: Reuters

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti