Home » Offerte » La migliore rete internet mobile del 2019 è Vodafone, poi TIM e Wind
internet mobile classifica italia

La migliore rete internet mobile del 2019 è Vodafone, poi TIM e Wind

di Roberto Naccarella

Nell’epoca della connettività 5G, gli utenti sono alla ricerca del gestore che possa garantire la migliore connessione internet possibile per i propri dispositivi. Nel 2019 il miglior brand in tal senso è stato Vodafone, che ha offerto la migliore connettività internet da rete mobile. Lo riporta il Barometro delle connessioni mobili internet italiane, elaborato da nPerf e basato sul test compiuti dagli utenti tramite l’applicazione gratuita per dispositivi mobili.

Al secondo posto troviamo TIM, mentre la medaglia di bronzo va a Wind Tre. Iliad, l’operatore francese sbarcato in Italia all’incirca un anno e mezzo fa, conquista invece la quarta posizione. Ma quali sono le caratteristiche che consentono all’operatore rosso di primeggiare in questa speciale classifica? Stando al “report” di nPerf, Vodafone spicca soprattutto nei test di latenza, navigazione e streaming.

Vodafone è prima nella classifica di velocità di connessione più elevata (36,10 Mb/s), con TIM in seconda posizione (29,70 Mb/s). Anche nell’upload lo storico gestore si posiziona al primo posto, con velocità di 12,47 Mb/s. Anche qui TIM è al secondo posto, ma deve guardarsi le spalle da Wind Tre e Iliad, che appaiono in ascesa. Le prestazioni complessive nel corso del tempo vedono proprio una crescita di Iliad e Wind Tre, sebbene la distanza con Vodafone e TIM resti ancora notevole.

Precisiamo che i dati sono stati ottenuti dai test effettuati dagli utenti. In tutto il 2019, gli utenti che hanno usato l’app hanno effettuato quasi 300.000 test, nello specifico 294.222. Per la determinazione della velocità sono stati considerati anche streaming e navigazione in internet.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti