Home » Tutorial » Tutorial Tech » Come configurare internet Iliad: impostazione APN per navigare in 4G LTE
apn internet iliad

Come configurare internet Iliad: impostazione APN per navigare in 4G LTE

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Con la fusione di Wind e Tre, un nuovo gestore telefonico è venuto a far concorrenza a questi operatori, a Tim, a Vodafone e agli MVNO in Italia. Si chiama Iliad, ed è partito con una delle migliori offerte mai viste negli ultimi anni. Se avete acquistato una nuova scheda SIM o scelto la soluzione passa a Iliad effettuando la portabilità, ma non riuscite a navigare in internet perchè la connessione dati non funziona, siete nel posto giusto.

Questo succede perchè non avete effettuato la configurazione APN, necessaria per la navigazione e l’uso degli MMS con una qualunque delle promozioni telefoniche disponibili. Configurare internet Iliad significa effettuare l’impostazione di tutti i parametri che rendono possibile la navigazione in 3G e 4G LTE tramite connessione dati, l’uso dello smartphone come modem o chiavetta, l’invio e la ricezione di messaggi multimediali MMS.

Impostare il punto di accesso per andare sul web è una cosa alquanto facile ma impossibile da scoprire per un profano. Per questo abbiamo realizzato una guida che vi spiegherà passo per passo come configurare internet Iliad impostando APN sia su smartphone Android che su iPhone. Vi illustreremo sia una procedura manuale che una automatica in modo tale che se non dovessero funzionare i parametri della prima avete a supporto la seconda per poter attivare il collegamento con il vostro cellulare. Non ci resta che augurarvi buona navigazione!

Configurare internet Iliad manualmente con APN

La configurazione manuale dell’APN internet Iliad è quella più impegnativa, ma allo stesso tempo la più efficace. E’ praticamente impossibile che dopo aver effettuato questa configurazione la linea non funzioni, a meno che il vostro smartphone non sia soggetto a bug software o a dei malfunzionamenti hardware. Per configurare velocemente e in automatico passate al paragrafo finale, altrimenti, se l’impostazione automatica dei parametri non ha funzionato, proseguite nella lettura.

Android

apn internet iliad

Se avete uno smartphone Android dovete seguire la seguente procedura per configurare internet Iliad. Recatevi nelle Impostazioni del vostro dispositivo cliccando sull’apposita icona a forma di ingranaggio, poi toccate sul tasto Più oppure Connessioni a seconda dell’interfaccia utente del vostro terminale.

Considerate che i produttori personalizzano l’interfaccia a loro piacimento, quindi potreste anche non trovare queste voci, ma ci sarà sempre qualcosa di simile. Scegliete adesso Reti mobili, quindi toccate su Nomi dei punti di accesso ed aggiungete un APN nuovo toccando sul segno + o su Aggiungere. Vi si aprirà un modulo da compilare: inserite i seguenti valori nei parametri corrispondenti, lasciando inalterati quelli restanti per configurare internet Iliad e gli MMS.

  • Nome: Iliad It
  • APN: iliad
  • MMSC: http://mms.iliad.it
  • MCC: lasciare invariato il valore 222 (o 208)
  • MNC: lasciare inalterato il valore 50 (o 15)
  • Tipo di APN: default,mms
  • Tipo MVNO (o Tipo di operatore virtuale di rete mobile): GID (inserire solo se il campo è disponibile)
  • Valore MVNO (o Valore dell’operatore virtuale di rete mobile): FOO3

Adesso non vi resterà che toccare su Salva per configurare internet Iliad salvando il nuovo APN. Fatto ciò selezionate l’APN come quello da utilizzare toccandoci sopra, qualora non fosse stato selezionato automaticamente. Se la procedura non funziona e l’access point non si salva, ripetetela.

iOS

La seguente procedura è invece valida se possedete un iPhone di Apple, quindi con il sistema operativo iOS. I parametri che vi mostriamo sono validi anche per ogni altro dispositivo. Per configurare internet Iliad e MMS impostando l’APN sul vostro iPhone, andate su Impostazioni, poi su Cellulare. Selezionate la voce Opzioni dati cellulare, toccate su Rete dati cellulare e poi inserite i seguenti parametri:

  • Dati cellulare / APN: iliad
  • MMS / APN: iliad
  • MMS / MMSC: http://mms.iliad.it
  • MMS / Dimensione massima MMS: 200000
  • Hotspot personale / APN: iliad

Adesso dovreste essere in grado di navigare con la rete internet Iliad anche sul vostro melafonino.

Come fare la configurazione automatica

configurare internet iliad

Se non siete particolarmente pratici nell’uso dello smartphone e volete configurare automaticamente, avete una sola alternativa. Questa alternativa però funziona, almeno per il momento, esclusivamente con il sistema operativo Android e non con iOS. Si tratta di installare l’applicazione Mobile Config, che una volta avviata esegue la configurazione MMS e internet Iliad automaticamente.

Potete scaricare l’app a questo collegamento dal sito ufficiale del gestore, o in alternativa cercare Mobile Config direttamente sul Play Store e scaricare l’app da lì. L’applicazione è compatibile solamente con le versioni di Android 5.1 Lollipop e superiori.

Altro

Ci sono anche altre nostre guide all’acquisto che potrebbero servirvi se cercavate di configurare l’APN internet con Iliad. Non siete ancora sicuri di come andrà questo nuovo operatore telefonico e volete usare nel frattempo anche la vostra vecchia scheda? Scegliendo uno dei migliori smartphone dual SIM potrete usare sia la vecchia SIM Card che la nuova!

Altri device con doppia SIM sono quelli provenienti dalla Cina: con la guida dei migliori smartphone cinesi potrete trovare quello che fa per voi. Se invece state cercando un telefonino classico dal prezzo basso, date un’occhiata ai migliori telefoni cellulari economici.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti