Home » News » App & Gaming » PlayStation 5: svelate le caratteristiche ufficiali della nuova console
playstation ps5 logo

PlayStation 5: svelate le caratteristiche ufficiali della nuova console

di Roberto Naccarella

Il momento che stavano attendendo tutti gli appassionati di gaming è finalmente arrivato. La PlayStation 5, ovvero l’ultima generazione della storica console Sony, è finalmente ufficiale. Ok, non è ancora possibile avere il prodotto tra le mani e nemmeno vederlo, ma il Lead System Architect di PS5, Mark Cerny, ha praticamente svelato ogni dettaglio sulla nuova piattaforma, confermando alcune delle caratteristiche già trapelate nelle tante indiscrezioni emerse in queste ultime settimane.

L’architettura RDNA 2, che ha già caratterizzato Xbox Series X, viene confermata anche per la PlayStation 5, anche se si apprezza la presenza di una GPU con ben 36 Compute Unit e una frequenza che arriva fino a 2,23 GHz e 10,28 TFLOP, superiore al previsto. Un altro aspetto su cui Cerny ha voluto fare estrema chiarezza è quello relativo alla retrocompatibilità. Gli utenti non devono assolutamente preoccuparsi, dato che buona parte dei titoli più importanti di PS4, PSVR e PS4 Pro potranno essere “giocati” anche sulla nuova piattaforma. Il processore scelto da Sony è un AMD Zen 2 octa-core, con la frequenza dei core pari a 3,5GHz.

La memoria RAM della PlayStation 5 è di 16 GB, ma è presente anche un un SSD proprietario con capacità da 825GB e altissime velocità di trasferimento. Infine, Cerny si è soffermato anche sul comparto audio, ammettendo che la PS4 non eccelleva da questo punto di vista: per questo l’azienda nipponica ha voluto offrire con la PS5 un audio “spaziale” e fortemente innovativo. Non mancheranno un lettore Blu-Ray Ultra HD da 100 GB, un chip AMD per audio 3D ed il nuovo Dualshock 5 con grilletti a resistenza variabile, feedback aptico e touchpad.

Fonte: The Verge

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti