Home » News » Gadget » Nokia lancia le sue smart TV in Europa e Nokia 2.4 in Italia
nokia smart tv

Nokia lancia le sue smart TV in Europa e Nokia 2.4 in Italia

di Roberto Naccarella

Le smart TV di Nokia arrivano anche in Europa, grazie anche alla collaborazione con l’azienda austriaca StreamView. Si tratta in tutto di sette modelli, praticamente tutti 4K 2160p tranne uno, che invece si presenta con FHD 1080p. Quest’ultima smart TV è anche l’unica da 32 pollici: tutti gli altri modelli sono da 75 pollici. Venendo alle specifiche tecniche, ci sono numerose similitudini per tutte le versioni di smart TV proposte da Nokia.

Il processore è infatti lo stesso per tutti, ovvero un quad-core formato da Arm Cortex-A55 e una GPU Arm Mali-470 MP3. I modelli di smart TV funzionano con Android TV 9 come sistema operativo. Chiaramente, il modello da 32 pollici è quello che ha qualcosa in meno: ad esempio, su questa smart TV non troviamo il supporto a Dolby Vision, ci sono meno porte HDMI (3 invece di 4) e la RAM è da 1 GB invece di 1,5 GB come negli altri modelli.

Tra gli altri prodotti, invece, si nota una differenza sostanziale solo negli altoparlanti integrati: maggiore è la diagonale, più grande è lo speaker. Infine, il telecomando è praticamente lo stesso che abbiamo visto con lo Streaming Box 8000, fatta eccezione per il tasto dedicato a Prime Video (ma c’è quello per la guida TV, ndr). Per quanto riguarda i prezzi, si parte dai 399,90 euro del modello da 32 pollici per arrivare ai 1.399,90 euro della smart TV Nokia da 75”. I televisori saranno disponibili all’acquisto online per l’Austria, la Germania e la Svizzera, ma pare che sarà attivo un servizio di spedizione gratuita per tutto il territorio dell’UE.

nokia 2.4 e 3.4

Nel frattempo in Italia, in concomitanza dell’arrivo del 3.4, è stato commercializzato lo smartphone entry-level Nokia 2.4. Lo smartphone è disponibile al pre-ordine su Amazon a 143,90 euro con data di uscita fissata per il 30 novembre: il prezzo è scontato per il Black Friday, altrimenti costerebbe 159 euro. Per questo dispositivo HMD Global promette un supporto software di 3 anni per ciò che concerne gli aggiornamenti di sicurezza e 2 anni per le nuove versioni di Android. Fa parte del programma Android One e riceverà fra non molto Android 11.

Tra le specifiche ci sono un display HD+ da 6,5 pollici e un processore Helio P22 abbinato a 3 GB di RAM e 64 GB di memoria interna (c’è anche una versione con 4 GB di RAM). Ha una batteria da 4500 mAh e una doppia fotocamera posteriore da 13 + 2 Megapixel, mentre frontalmente c’è un sensore da 5 MP.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti