Home » News » Software » Alpha Global: ora c’è un sindacato internazionale anche per Google
google

Alpha Global: ora c’è un sindacato internazionale anche per Google

di Roberto Naccarella

Alphabet Workers Union, il sindacato creato con l’obiettivo di tutelare i diritti dei dipendenti di Google e di tutte le aziende che fanno parte del mondo Alphabet, sta espandendo i suoi confini. Dal primo embrione nella Silicon Valley, che ha visto rapidamente l’adesione di circa mille sostenitori, ecco che la dimensione del sindacato assume carattere internazionale grazie alla nascita di Alpha Global. Di cosa si tratta?

Per farla breve, Alpha Global ha come scopo quello di includere in un solo sindacato tutti i lavoratori di Alphabet di 10 Paesi del mondo: tra questi troviamo il Regno Unito, gli Stati Uniti, la Germania e anche la nostra Italia. Una corporazione, dunque, un’alleanza sindacale che si “appoggia” alla UNI Global Union, che già rappresenta circa 20 milioni di lavoratori nel mondo (compresi quelli di Amazon). L’adesione al sindacato internazionale dei dipendenti di Google è assolutamente volontaria.

L’alleanza sindacale si occuperà di tematiche riguardanti ogni singolo Paese ma anche argomenti internazionali, come ad esempio l’obbligo a siglare accordi di non divulgazione a cui molto spesso sono costretti ad attenersi i dipendenti dell’azienda. Usare la forza collettiva per cambiare le proprie condizioni di lavoro: questo è ciò che stanno facendo i tecnici di Google, come sottolineato anche dal segretario generale di UNI Global Union, Christy Hoffman. Vedremo se questo vento di cambiamento coinvolgerà anche altri colossi del settore.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti