Home » News » PC » Framework ha lanciato il notebook modulare: display, MoBo e porte inclusi!
framework laptop

Framework ha lanciato il notebook modulare: display, MoBo e porte inclusi!

di Patrizia Maimone

A prima vista sembra un laptop come tutti gli altri ma il Framework Laptop è davvero qualcosa di particolare. Si basa, infatti, su un sistema completamente modulare che permette agli utenti di personalizzarlo in base alle proprie esigenze. L’arrivo è previsto per l’estate nonostante non sia ancora nota la data. Ma come sarà questo nuovo laptop? Scopriamolo!

Framework Laptop: le caratteristiche note

Design semplice che, però, non è destinato a deludere! Il nuovo Framework Laptop arriverà con un display 3:2 da 13,5 pollici dotato di una risoluzione pari a 2.256 x 1.504 pixel. Il processore sarà un Tiger Lake appartenente all’ultima generazione (i5-1135G7, i7-1165G7 o i7-1185G7) in abbinamento ad una memoria SSD fino a 4 TB ed una RAM fino a 64 GB.

La batteria sarà da 55 Wh, in linea con quello cui siamo abituati con tutti i notebook attualmente in commercio. Il sistema operativo del nuovo Framework Laptop dovrebbe essere Windows 10. Utilizzare il condizionale è, al momento d’obbligo, nonostante sia altamente improbabile che non sia così.

Il laptop modulare

Se quelle che abbiamo elencato fino a questo momento sono specifiche che possono accostare il Framework Laptop agli altri notebook, il meglio deve ancora arrivare! Il dispositivo, infatti, è pensato per essere modulare. Cosa significa? Semplicemente che è possibile effettuare aggiunte, eliminazioni o modifiche alle varie componenti in maniera veloce e senza che queste operazioni abbiano influenza sull’intero sistema.

Di fatto, ai lati del Framework Laptop sono presenti dei veri e propri adattatori che potranno utilizzarsi per aggiungere o modificare componenti. Parliamo di porte USB (sia di tipo A che di tipo C), di porte HDMI, di microSD o, addirittura, di memorie aggiuntive. Insomma, ognuno potrà personalizzare il proprio notebook come meglio preferisce. Possibilità, questa, che appare molto allettante e contribuirà, indubbiamente, ad aumentare la vita media del notebook. La startup americana ha anche preannunciato che in futuro anche la scheda madre potrà essere completamente sostituita, grazie alla modularità.

Non sono noti i prezzi che questo laptop avrà sul mercato ma di certo avremo qualche notizia in più nei prossimi mesi. Il lancio ufficiale e, dunque, la disponibilità dovrebbe partire dalla prossima estate ma non è stata resa ancora nota una data ufficiale. Vi terremo aggiornati!

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti