Home » News » Software » La Lotteria degli scontrini è partita: come funziona e premi in palio
pagare con lo smartphone

La Lotteria degli scontrini è partita: come funziona e premi in palio

di Patrizia Maimone

Se ne parla da diverso tempo e finalmente ha preso il via ufficialmente. Stiamo parlando della Lotteria degli Scontrini, un incentivo pensato dal Governo per l’utilizzo di pagamenti cashless. Oltre al già noto cashback, quindi, arriva anche questa novità che porterà tanti consumatori italiani ed altrettanti negozianti a vincere premi interessanti. Come funzionerà? Vediamolo.

Lotteria degli Scontrini, come funziona

Per poter partecipare alla cosiddetta Lotteria degli Scontrini è innanzitutto indispensabile iscriverci sul sito ufficiale dell’iniziativa. Sarà all’interno della sezione “Partecipa ora” che dovremo inserire il nostro codice fiscale per originare un codice a barre che dovremo conservare per tutta la durata dell’iniziativa. Ogni volta che effettueremo un acquisto e pagheremo con una carta di credito o debito dovremo mostrare il nostro codice al negoziante.

In questa maniera parteciperemo automaticamente alle future estrazioni dei premi. Ogni euro speso ci darà diritto ad un biglietto. Il massimo di biglietti ottenibili è pari a 1.000. Non è consentito accumulare, in un’unica spesa, più di questo numero di biglietti. All’interno della nostra area riservata potremo tenere sotto controllo tutti i nostri biglietti e verificare eventuali vincite (di cui, comunque, verremo anche avvisati per posta raccomandata o PEC). Le vincite rimangono a disposizione per 90 giorni ed andranno chieste all’Agenzia delle Entrate.

Il calendario delle estrazioni e i premi

Le estrazioni della Lotteria degli Scontrini saranno settimanali e mensili. Al termine dell’iniziativa ci sarà anche una super estrazione finale. Nel dettaglio, le estrazioni mensili saranno così distribuite:

  • giovedì 11 marzo
  • giovedì 8 aprile
  • giovedì 13 maggio
  • giovedì 10 giugno
  • giovedì 8 luglio
  • giovedì 12 agosto
  • giovedì 9 settembre
  • giovedì 14 ottobre
  • giovedì 11 novembre
  • giovedì 9 dicembre.

Le estrazioni settimanali partiranno, invece, il 10 giugno 2021, ed andranno avanti ogni settimana prendendo in considerazione tutte le “transazioni” effettuate nella settimana di riferimento. A gennaio 2022 avverrà l’estrazione finale, quella più “grande” per la quale, ancora, non si conosce la data ufficiale.

Per quanto concerne i premi, questi sono così suddivisi:

  • 15 premi settimanali da 25 mila euro per i consumatori e 5 mila euro per i negozianti;
  • 10 premi mensili da 100 mila euro per i consumatori e 20 mila euro per i negozianti;
  • un premio annuale da 5 milioni di euro per i consumatori e 1 milione di euro per i negozianti.

C’è da dire che attualmente circa il 50% dei negozianti non ha ancora aggiornato i registratori di cassa (occorre avere quelli più moderni con connessione ad internet). A questo proposito, il Governo ha concesso una proroga fino all’1 aprile 2021 per provvedere con l’adeguamento.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti