Home » Offerte » Iliad ha “comprato” Unieuro: ora è primo azionista con il 12%
iliad unieuro simbox

Iliad ha “comprato” Unieuro: ora è primo azionista con il 12%

di Roberto Naccarella

Un’altra mossa importante da parte di Iliad, il gestore francese che, “sbarcato” in Italia nel 2018, ha rivoluzionato per sempre le tariffe nel settore delle telecomunicazioni. Il gestore telefonico ha infatti annunciato di aver acquisito il 12% del capitale sociale di Unieuro, la famosa catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici tra le più importanti in Italia. Nella nota diffusa pubblicamente, Iliad Italia sottolinea l’importanza avuta da entrambi i colossi in questo anno particolarmente difficile a causa della pandemia di coronavirus.

Sia Iliad che la catena di elettronica sono riuscite a fornire un “servizio di qualità” alla popolazione italiana durante l’emergenza sanitaria, con Unieuro che ha appena annunciato un nuovo record di ricavi a 5 anni dal suo approdo in Borsa. E proprio in termini affaristici, si nota subito come la mossa dell’operatore francese abbia prodotto dei benefici alla quotazione dell’azienda in Piazza Affari: l’investimento ha infatti un valore di circa 53 milioni di euro in Borsa. Il gestore diventa così il primo azionista di Unieuro, superando l’asset manager francese Amundi, che detiene il 5% delle quote della catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici.

Il CEO di Iliad Italia, Benedetto Levi, ha chiarito che l’intenzione del gestore telefonico è proprio quella di accompagnare Unieuro nel suo percorso di crescita e innovazione, precisando che i due brand condividono valori importanti, tra cui lo spirito imprenditoriale e l’attenzione costante alla qualità della relazione con gli utenti. Le aziende sono legate da due anni dalla collaborazione sfociata nell’installazione di Simbox all’interno di 200 dei 500 punti vendita in Italia. L’acquisizione potrebbe risultare in nuove iniziative simili e sempre più interessanti per i consumatori finali.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti