Home » News » App & Gaming » Nintendo lancia Game Builder Garage: l’app per creare giochi su Switch
nintendo switch game builder garage

Nintendo lancia Game Builder Garage: l’app per creare giochi su Switch

di Roberto Naccarella

Un gioco che insegna a… realizzare videogiochi. Si tratta di Nintendo Game Builder Garage, la game-app che permette a chi possiede una console Switch di apprendere tutte le conoscenze sul game design e metterle in pratica per creare ad esempio un simulatore di corse, un platform in stile Super Mario o altre tipologie di giochi. Molto probabilmente i più attenti ricorderanno che già nel 2015 assistemmo al lancio di qualcosa di molto simile.

Parliamo di Super Mario Maker, uno strumento che permetteva chi aveva una Nintendo Wii U o un 3DS di realizzare livelli di Super Mario Bros, aggiungendo nemici e oggetti vari presi dagli altri episodi della celebre saga. Altra opzione simile fu Nintendo Labo, nel 2018, che consentiva proprio di apprendere le nozioni riguardanti la programmazione e il design dei videogames per le console della grande N. Game Builder Garage cerca di arrivare ad un livello ancora più alto, mettendo a disposizione i Nodon, dei personaggi che vanno a rappresentare tool e funzioni.

Tramite i Nodon, si possono sviluppare suoni, animazioni, dinamiche e molto altro ancora. Così sviluppare un gioco diventa molto più divertente. Le lezioni saranno in tutto sette e permetteranno di apprendere tutte le basi necessarie per poi lanciarsi nella modalità Programmazione libera. Gli utenti potranno quindi creare un nuovo videogioco e magari condividerlo online. Il prezzo di Game Builder Garage – che sarà disponibile all’acquisto a partire dall’11 giugno sull’eShop ufficiale – è di 29,99 euro. 

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti