Home » News » Smartphone » Nokia arranca ma recupera. Intanto è ufficiale C01 Plus con Android Go
nokia c01 plus

Nokia arranca ma recupera. Intanto è ufficiale C01 Plus con Android Go

di Michele Ingelido

Come procede Nokia sul mercato degli smartphone? Dal suo ritorno sotto l’ala di HMD Global non possiamo di certo dire che sia andata male, anzi, le performance sono state alquanto sorprendenti. Tuttavia il 2020, anche a causa della pandemia, è stato un anno un po’ ambiguo per il brand finlandese. Se da un lato si sono ridotte le perdite lasciando grandi speranze per una crescita nel prossimo futuro, dall’altro sono calate le vendite sia degli smartphone che dei feature phone.

Nel 2020 Nokia ha registrato vendite per 1,2 miliardi di euro, con un calo del 30% rispetto al 2019 e del 50% rispetto al 2018, quando aveva fatturato 2,4 miliardi di euro. Tuttavia l’azienda si è dichiarata redditizia da Giugno 2020 ed ha ridotto le sue perdite dai 295 milioni del 2019 a soli 47 milioni: il risultato migliore degli ultimi 4 anni.

Nokia C01 Plus: ufficiale il nuovo entry-level con Android Go

Proprio dopo aver reso noti i dati del 2020, HMD Global ha lanciato un nuovo smartphone di fascia ultra low cost. Si chiama Nokia C01 Plus ed esegue il sistema operativo Android 11 Go Edition, pensato proprio per dispositivi con specifiche di fascia bassa.

Il device monta un display da 5,45 pollici con risoluzione HD+ ed un processore Unisoc SC9863A abbinato a 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile. E’ dotato di due fotocamere: una posteriore da 5 MP e una anteriore sempre da 5 MP. Il C01 Plus è stato lanciato sul mercato russo nelle colorazioni viola e blu con un prezzo di listino equivalente a 75 euro al cambio.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti