Home » News » Smartphone » Samsung Galaxy Z Fold3 e Flip3 ufficiali: grandi novità, costruzione inclusa
samsung galaxy z fold3

Samsung Galaxy Z Fold3 e Flip3 ufficiali: grandi novità, costruzione inclusa

di Michele Ingelido

Samsung ha presentato al mondo durante un nuovo evento Unpacked la terza generazione di smartphone pieghevoli. Sono state annunciate importantissime novità grazie alle quali il colosso sudcoreano si è portato avanti rispetto a tutti gli altri produttori di dispositivi mobili in questa nicchia di mercato. La next-gen comprende due nuovi dispositivi: Samsung Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3. Il primo è uno smartphone pieghevole tradizionale, in grado di trasformarsi in un vero e proprio tablet, mentre il secondo ha un design a conchiglia.

Samsung Galaxy Z Fold3: caratteristiche e prezzi

Il nuovo smartphone pieghevole che può essere considerato un 2-in-1 in quanto convertibile in un tablet a tutti gli effetti introduce come novità la S Pen e la certificazione IPX8 che assicura l’impermeabilità. Inoltre presenta una serie di migliorie alla qualità costruttiva, un display migliorato e maggiori prestazioni.

Samsung Galaxy Z Fold3 5G ha un display interno pieghevole Dynamic AMOLED 2X con diagonale di 7,6 pollici e refresh rate a 120 Hz. La fotocamera frontale è posizionata sotto al display eliminando qualsiasi tipo di notch o foro. Il sensore frontale ha una risoluzione di 4 Megapixel con apertura f/1.8 e pixel da 2 micron: i più grandi in assoluto.

Lo schermo esterno non pieghevole è da 6,2 pollici, con protezione Gorilla Glass Victus (protezione presente anche sul pannello posteriore) e refresh rate a 120 Hz, oltre ad una fotocamera frontale da 10 Megapixel. Il foldable ha un processore Snapdragon 888 con supporto 5G, 12 GB di RAM e una memoria UFS 3.1. Esegue Android 11 con la One UI a personalizzarlo ed ha una tripla fotocamera posteriore da 12 + 12 + 12 MP con OIS, grandangolo e teleobiettivo dotato di zoom ottico 2x.ù

Grazie al nuovo profilo in Armor Aluminum migliora la longevità dello smartphone a livello di costruzione ed è stato inoltre rinforzato il pannello protettivo dello schermo pieghevole. Il device ha un peso di 271 grammi e una batteria da 4400 mAh con ricarica rapida a 25W, ricarica wireless a 11W e ricarica wireless inversa a 4,5W.

Una delle chicche più strepitose è sicuramente il supporto alla S Pen, che in questo caso non ha il Bluetooth ma supporta le air gesture. Purtroppo niente slot integrato per la S Pen, che dovrà essere trasportata separatamente o in un case abbinabile. Migliora infine l’interfaccia utente, con ottimizzazioni per usare più app in contemporanea e il Mini Menu per passare più facilmente da un’app all’altra.

Samsung Galaxy Z Fold3 5G è già in pre-ordine in Europa, Italia inclusa, nelle colorazioni Phantom Black, Phantom Green e Phantom Silver. Il prezzo base è di 1849 euro per la configurazione da 256 GB, ma è acquistabile anche una versione più avanzata da 512 GB a 1949 euro. Il pieghevole sarà in vendita dal 27 Agosto.

Samsung Galaxy Z Flip3: specifiche e prezzi

samsung galaxy z flip3 5g

Chi desidera lo smartphone più compatto e maneggevole resterà molto attratto dal nuovo Samsung Galaxy Z Flip3, che arriva sul mercato con un nuovo design, miglioramenti per il display e anche in questo caso la certificazione IPX8 che assicura l’impermeabilità.

Samsung Galaxy Z Flip3 ha un display esterno più grande, da 1,9 pollici e di tipo Super AMOLED, con risoluzione di 260 x 512 pixel e supporto a nuove applicazioni. All’interno invece c’è spazio per uno schermo da 6,7 pollici Dynamic AMOLED con risoluzione Full HD+ e refresh rate adattivo fino a 120 Hz.

Il comparto hardware è formato da un processore Snapdragon 888, 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna UFS 3.1. Sulla parte posteriore milita una doppia fotocamera da 12 + 12 MP con OIS e grandangolo, mentre frontalmente abbiamo un sensore da 10 Megapixel. La batteria resta a 3300 mAh con ricarica rapida a 15W.

Grandi migliorie le troviamo a livello di costruzione con le protezioni Gorilla Glass Victus e Armor Aluminum. Ottimizzate anche le dimensioni: lo smartphone è più corto di 1,3 mm e pipù sottile di 0,3 mm, con un peso totale di 183 grammi. La disponibilità è stata annunciata in ben 7 colori: Cream, Green, Lavender, Phantom Black, Gray, White e Pink. Il device è in pre-ordine a 1099 euro per la versione da 128 GB e a 1149 euro per quella da 256 GB, con disponibilità dal 27 Agosto.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti