Home » News » Software » Google rilascerà la versione finale Android 12 (AOSP) il 4 Ottobre
android 12

Google rilascerà la versione finale Android 12 (AOSP) il 4 Ottobre

di Michele Ingelido

Pochi giorni fa Google ha rilasciato la quinta ed ultima beta di Android 12, la quale ha introdotto la funzione di ricerca completa all’interno dello smartphone con la possibilità di individuare ogni tipo di contenuto scrivendo una semplice parola chiave. Adesso sappiamo quando arriverà la versione stabile e definitiva del nuovo sistema operativo del robottino verde.

Un documento interno con i dettagli sul codice sorgente della nuova versione pubblicato sul sito dell’Android Open Source Project svela che la release AOSP di Android 12 verrà lanciata ufficialmente il 4 Ottobre. Non c’è ancora un annuncio ufficiale al riguardo sulla versione definitiva, ma il leak appena portato alla luce ci da informazioni quasi inequivocabili.

Nelle precedenti annate, il rilascio della versione AOSP è sempre coinciso con il rilascio delle nuove versioni stabili di Android, per cui molto probabilmente accadrà lo stesso anche con Android 12. Nel 2020 la release AOSP è arrivata l’8 Settembre, mentre nel 2019 è stata rilasciata il 3 Settembre. Quando Google pubblica il codice sorgente su AOSP, i produttori di smartphone possono finalmente portare la nuova versione sulle loro personalizzazioni.

Non è però da escludere che Google decida di cambiare la data della release. I primi smartphone a ricevere la nuova versione del sistema operativo saranno ovviamente i Pixel, i cui possessori hanno già potuto provare il nuovo OS grazie alle 5 beta rilasciate finora.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti