Home » News » Smartphone » Vi manca il BlackBerry? Planet Astro Slide 5G vi offre una tastiera enorme!
planet astro slide 5g

Vi manca il BlackBerry? Planet Astro Slide 5G vi offre una tastiera enorme!

di Michele Ingelido

Il 4 gennaio è stata la triste data dell’addio definitivo a tutti gli smartphone con BlackBerry OS: dopo il precedente passaggio del brand da TCL a OnwardMobility, il supporto al sistema operativo è cessato definitivamente ed anche i servizi essenziali hanno smesso di funzionare efficacemente sui vecchi e iconici smartphone. Ma ora c’è un nuovo dispositivo che può sostituirli: Planet Astro Slide 5G.

Proprio come i vecchi BlackBerry questo nuovo dispositivo, presentato ufficialmente al CES 2022 e acquistabile in modalità raccolta fondi, è dotato di una tastiera fisica QWERTY tramite la quale la digitazione può diventare molto più comoda. La tastiera è molto più grande rispetto a quella dei BlackBerry in quanto viene giù tramite un meccanismo slide dal retro del dispositivo e si estende per tutto il suo lato orizzontale, trasformando lo smartphone in una sorta di mini notebook.

La tastiera è anche retroilluminata, ciò rende possibile lavorarci tranquillamente anche al buio. I tasti possono inoltre essere programmati per farli fungere da scorciatoie per aprire app o attivare funzioni di sistema. Il nuovo dispositivo lanciato da Planet Computers esegue il sistema operativo Android 11 ma può essere anche avviato con distribuzioni Linux e la casa produttrice sta lavorando per abilitare il supporto a Sailfish OS. Le specifiche tecniche sono quelle di un classico smartphone di fascia media.

Planet Astro Slide 5G ha un display AMOLED da 6,39 pollici con risoluzione Full HD+ e protezione Gorilla Glass 3. E’ alimentato da un processore MediaTek Dimensity 800 supportato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile tramite micro SD. Ha una fotocamera posteriore Sony da 48 Megapixel, un sensore frontale da 13 Megapixel e un lettore di impronte digitali. La batteria è da 400 mAh con ricarica rapida a 30W tramite porta USB-C e ricarica wireless Qi.

Planet Astro Slide 5G è acquistabile sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo al prezzo Early Bird di 573 euro per i primi 500 clienti (gli ordini ad ora hanno già superato le 100 unità).

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti