Home » News » Smartphone » iQOO 9 e 9 SE Global ufficiali con Snapdragon 888+ e ricarica a 120W
iqoo 9

iQOO 9 e 9 SE Global ufficiali con Snapdragon 888+ e ricarica a 120W

di Michele Ingelido

Il sub-brand di Vivo, ahinoi non ancora presente in Europa, ha appena annunciato le versioni Global di due nuovi smartphone che strizzano l’occhio agli amanti del gaming offrendo un hardware pazzesco a prezzi altamente concorrenziali. Si tratta di iQOO 9 e 9 SE, appena lanciati in India assieme alla versione Pro con Snapdragon 8 Gen 1. A differenza di quest’ultima, i due dispositivi si presentano con specifiche differenti rispetto ai modelli con lo stesso nome che sono stati commercializzati in Cina precedentemente.

iQOO 9

iQOO 9 offre tutta la potenza del processore Snapdragon 888+ abbinato a 8 o 12 GB di RAM espandibile e 128 o 256 GB di memoria UFS 3.1. Il chip è abbinato ad un avanzato sistema di raffreddamento a liquido a piena copertura che fa scendere la temperatura del chipset di 12 °C durante le sessioni di gioco e quella della superficie dello smartphone di 4 °C. Il device esegue Funtouch OS 12 basata su Android 12, riceverà due nuove versioni di Android e 3 anni di aggiornamenti di sicurezza.

Il suo display è un AMOLED da 6,56 pollici con risoluzione Full HD+, certificazione HDR10+, refresh rate a 120 Hz e frequenza di campionamento del tocco a 300 Hz con un Intelligent Display Chip che può far scendere automaticamente il frame rate nei giochi per far raffreddare il processore inserendo frame intermedi per simulare i 90 fps mentre la GPU elabora a 60 fps (per ora solo su PUBG). Il display supporta anche la tecnologia Dual Monster Touch: lo schermo viene diviso in due zone in grado di percepire l’intensità della pressione.

iQOO 9 ha una batteria da 4350 mAh con ricarica rapida a 120W che la porta da 0 a 100% in soli 18 minuti. Presenta inoltre una tripla fotocamera con sensore principale Sony IMX598 da 48 MP dotato di gimbal OIS, lente grandangolare da 13 MP con FOV fino a 120° e sensore per i ritratti da 13 MP con zoom ottico 2x. PEr i selfie ci sono 16 Megapixel frontali. Il device sarà in pre-ordine in India nelle colorazioni Alpha, Phoenix e Legend (quest’ultima con design a tema BMW M Motorsport) dal 2 Marzo a partire da 510 euro.

iQOO 9 SE

iqoo 9 se

La Special Edition non è altro che un rebrand del modello noto in Cina come iQOO Neo 5S. HA un display da 6,62 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz, campionamento a 300 Hz e Intelligent Display Chip. Il processore è uno Snapdragon 888 abbinato alle stesse configurazioni di memoria della variante standard.

Sul retro ha una tripla fotocamera con sensore principale da 48 MP IMX598 dotata di OIS (non gimbal), lente grandangolare da 13 MP con FOV a 120° e sensore macro. La batteria è da 4500 mAh con ricarica rapida a 66W. Le politiche di aggiornamento sono le stesse. Sarà acquistabile in India dal 2 marzo a partire da circa 400 euro.

iQOO GamePad

iqoo gamepad

In abbinamento ai nuovi gaming phone il sub-brand di Vivo ha annunciato anche un nuovo GamePad con essi compatibile. Si collega allo smartphone attraverso il Bluetooth e supporta già vari giochi. Contiene un D-Pad, una leva analogica, vari tasti e dei trigger. Il prezzo per l’India ammonta a 35 euro.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti