Home » News » PC » Nvidia lancia RTX 3090 Ti: la più veloce scheda video al mondo per creativi
nvidia gpu geforce rtx 3090 ti

Nvidia lancia RTX 3090 Ti: la più veloce scheda video al mondo per creativi

di Roberto Naccarella

NVIDIA l’ha già definita la più potente soluzione mai offerta con la serie GeForce, ed effettivamente i primi dati sembrerebbero dimostrarlo. Stiamo parlando della GPU GeForce RTX 3090 Ti, che si mostra molto più rapida delle soluzioni precedenti (che già garantivano una velocità notevole): +64% di velocità rispetto alla 2080 Ti, secondo l’azienda di Santa CLara, ma anche +52% rispetto alla TITAN RTX. 

Ma da cosa dipende questo miglioramento in termini prestazionali? NVIDIA ha strutturato la GPU GeForce RTX 3090 Ti con un’architettura Ampere-NVIDIA RTX di seconda generazione: sono presenti 10.752 CUDA Core, abbinati a 24GB di memoria dedicata GDDR6X 21 Gbps. Da queste caratteristiche appare evidente come la nuova GPU non sia una soluzione pensata solo per gli appassionati di gaming, ma abbia come “target” anche i creativi, tra cui sviluppatori, disegnatori, grafici e via dicendo.

La stessa azienda si sofferma molto sulla produttività, evidenziando un miglioramento sul piano prestazionale rispetto alla 2080 Ti e alla TITAN che va dal 42 al 102% in più in ambiti come Maya o Cinema4D. La memoria da 24 GB è senza dubbio uno degli aspetti peculiari della GPU RTX 3090 Ti, anche in termini di video (mai memoria terminata con i progetti RAW 8K di Resolve). Il prezzo chiaramente è alto: siamo sui 1.872 euro, che diventano circa 2.300 euro con IVA inclusa.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti