Home » Offerte » Iliad, clienti furiosi per addebiti indesiderati: trasparenza o trappola?
iliad addebiti indesiderati

Iliad, clienti furiosi per addebiti indesiderati: trasparenza o trappola?

di Michele Ingelido

La trasparenza è il cavallo di battaglia di Iliad, ormai celebre per aver reso più chiare possibili le condizioni delle offerte di linea mobile e aver causato un abbassamento delle tariffe di tutto il mercato telco italiano. Tuttavia molti clienti di questo gestore stanno dubitando di questo valore in quanto stanno notando un comportamento anomalo da parte dell’operatore.

I clienti in questione stanno infatti riscontrando degli addebiti automatici indesiderati sulle proprie carte utilizzate per ricaricare manualmente la propria scheda SIM targata Iliad sul sito ufficiale. I soldi vengono scalati per rinnovare l’offerta, nonostante gli utenti non ricordano di aver attivato alcuna modalità di domiciliazione o addebito automatico del canone mensile. Ma cosa sta succedendo?

La spiegazione di questo singolare fenomeno va ricercata nel processo di ricarica della scheda SIM attraverso carta di credito o di debito. Prima di procedere al pagamento della ricarica sul sito ufficiale Iliad, il sito imposta automaticamente la spunta sul flag “Imposta questa carta come metodo di pagamento ricorrente“. Se l’utente non provvede a togliere la spunta, contestualmente alla ricarica, la carta di credito viene impostata anche come modalità di pagamento con addebito automatico.

Quindi, se in passato avete ricaricato con la carta e vi ritrovate un addebito indesiderato proprio su quest’ultima, vuol dire che avete lasciato attivo questo flag in fase di pagamento e non avendolo notato non avete provveduto a disattivarlo.

ricarica iliad

Come disattivare gli addebiti automatici della linea mobile Iliad

Capita spesso che questo flag attivato automaticamente venga ignorato e così i clienti si ritrovano con addebiti non richiesti sulla propria carta. Se temete che vi sia successa la stessa cosa e volete ritornare alla modalità di ricarica manuale, potete farlo accedendo alla vostra Area personale, sotto la voce Dati personali presente nell’hamburger menu.

Dovrete cliccare su Modifica accanto alla voce Il mio metodo di pagamento e selezionare la scritta Optare per il pagamento manuale (molto piccola e da mobile quasi invisibile). Infine, dovrete cliccare su Modifica il tuo metodo di pagamento.

pagamento manuale iliad

Per le future ricariche dal sito ufficiale, ricordate sempre di disattivare questa spunta, che speriamo il gestore provveda a disabilitare di default, per non riattivare la “domiciliazione” su carta della vostra offerta mobile. Se il vostro timore è che la cosa possa succedere nuovamente in futuro, non vi resta che effettuare le future ricariche direttamente presso un punto vendita o una tabaccheria abilitata.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti