Home » News » App & Gaming » Google lancia Health Connect: l’app che riunisce i dati su salute e fitness
google health connect

Google lancia Health Connect: l’app che riunisce i dati su salute e fitness

di Roberto Naccarella

L’app Health Connect, tradotta in italiano come Connessione Salute, è la novità di Google per il monitoraggio del proprio stato di salute (anche se sul Play Store è ancora presente nella sola lingua inglese, ndr). Quale sarebbe la funzione della nuova applicazione? In sostanza, questa app funge da aggregatore dei dati delle varie app di monitoraggio della salute, come Samsung Health, Leap Fitness, MyFitnessPal, Google Fit e altre ancora.

Per farla breve, con questa connessione tra le varie app e l’opera di mediazione di Health Connect è possibile trasferire le rilevazioni di un determinato strumento ad un’altra piattaforma e viceversa. Proprio perché siamo di fronte ad un aggregatore di dati, questo servizio è certamente diverso da Google Fit. Anche dal punto di vista della sicurezza e della privacy sembra che Big G abbia lavorato bene, garantendo la crittografia dei dati (che vengono anche conservati nel device). Ma cosa rileva l’applicazione?

I parametri sono tutti quelli principali nel rilevamento delle condizioni di salute, ovvero le misurazioni corporee, la qualità del sonno, i parametri vitali (tra cui la Sp02), i dati sulla nutrizione, il monitoraggio del ciclo mestruale e ovviamente le varie attività, come corsa, bici, esercizi, corsa e via dicendo, anche tramite i dati raccolti dai dispositivi indossabili. Health Connect è compatibile con gli smartphone che funzionano da Android 9 in poi ed è gratuita, anche se la versione in anteprima attualmente disponibile sul Play Store può presentare qualche bug.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti