Home » News » App & Gaming » L’App Store di Apple banna VK: il principale social russo e tutte le sue app
vk vkontakte

L’App Store di Apple banna VK: il principale social russo e tutte le sue app

di Roberto Naccarella

Apple ha deciso di eliminare dal proprio App Store tutte le app iOS di VK, non solo in Russia ma in tutto il mondo. Stando a quanto affermato dalla Mela, la scelta è conseguente alle sanzioni imposte dal Regno Unito. Come noto, la società del CEO Tim Cook aveva già provveduto a sospendere la vendita dei suoi prodotti in Russia, ma anche a rimuovere dal proprio store le app dei media di stato, come ad esempio RT e Sputnik.

Tuttavia, la mossa del colosso di Cupertino di rimuovere app come Vkontakte, VK Music, Mail.ru e Youla dall’App Store di Apple lascia comunque perplessi, dato che era stata proprio la Mela ad aggiungere una schermata per consentire agli utenti di scegliere le app di VK nella configurazione iniziale, in rispetto della legge che obbliga le aziende occidentali a preinstallare le app russe sui propri device venduti nel Paese (sul Google Play Store sono ancora presenti, ndr).

Chiaramente la decisione di Apple ha sollevato non pochi malumori: il Ministro degli Affari Digitali russo ha già chiesto spiegazioni alla Mela, mentre il Roskomnadzor ha parlato di decisione “discriminatoria e inaccettabile”. Sulla questione si è espresso anche Tim Sweeney, CEO di Epic Games, che parla apertamente di “guerra per procura geopolitica”.

Fonte: The Verge

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti