Home » News » Gadget » UE approva il caricabatterie unico: si parte dal 2024
migliori caricabatterie

UE approva il caricabatterie unico: si parte dal 2024

di Michele Ingelido

Il Parlamento dell’Unione Europea aveva approvato la novità già a inizio ottobre, ma adesso è arrivata l’approvazione definitiva anche dal Consiglio dei ministri UE. A partire dal 2024 scatta il caricabatterie unico e tutti i produttori saranno costretti ad utilizzarlo per qualunque tipologia di dispositivo tranne che per i PC portatili, anche se questi ultimi saranno esentati solo per il periodo iniziale.

La scelta ricade sull’attacco USB di tipo C, che dovrà essere necessariamente utilizzato per tutti i telefoni cellulari, i tablet, gli ebook reader, le fotocamere digitali, le console per i videogiochi, le cuffie o auricolari, gli altoparlanti portatili, i mouse e le tastiere senza fili, e infine i sistemi di navigazione portatili. I computer portatili dovranno invece adeguarsi al caricabatterie unico a partire da 40 mesi dall’entrata in vigore della norma UE.

Apple dovrà quindi dire addio alla porta Lightning, adesso è una certezza. Sulla confezione dei prodotti i produttori dovranno riportare un pittogramma con le prestazioni di ricarica e la presenza o meno del caricatore nella scatola. I consumatori potranno anche scegliere se acquistare un dispositivo con o senza caricabatterie, mentre l’UE deve ancora decidere se rendere obbligatoria o meno la vendita separata del caricatore (lo farà entro 4 anni). Nei prossimi anni potrebbero arrivare anche normative per la ricarica wireless, che adesso è ancora poco utilizzata.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti