Home » News » Smartphone » MediaTek e Bullitt pronte a lanciare uno smartphone con SMS satellitari
mediatek

MediaTek e Bullitt pronte a lanciare uno smartphone con SMS satellitari

di Michele Ingelido

La connettività satellitare sugli smartphone, che ha da poco fatto il suo debutto sugli iPhone 14, sta intrigando molti utenti per via della possibilità di comunicare in zone ove la linea telefonica non è presente e per via della sua potenziale gratuità. Adesso sta per arrivare il primo smartphone dotato di tecnologia di messaggistica satellitare bidirezionale ed a lanciarlo saranno MediaTek e Bullitt.

Il chipmaker taiwanese ha deciso di collaborare con il brand inglese licenziatario di Caterpillar per lanciare uno smartphone 5G con servizio telefonico e satellitare OTT integrato durante il primo trimestre del 2023. Uno dei vantaggi più importanti di questo dispositivo sarà la possibilità di usufruire di una funzionalità SOS satellitare gratuita, anche se solo per i primi 12 mesi di utilizzo. Ciò vuol dire che si potrà comunicare senza spendere un centesimo e senza avere un’offerta telefonica attiva.

Lo smartphone di MediaTek e Bullitt avrà un’applicazione OTT e un software proprietario che effettuerà uno switch alla connettività satellitare quando la rete cellulare e il Wi-Fi saranno assenti. Il dispositivo includerà il chip 3GPP NTN ed impiegherà circa 10 secondi per inviare un SMS satellitare. Il servizio di messaggistica OTT sarà gestito da Bullitt e sarà disponibile anche sugli smartphone Cat e Motorola. I messaggi satellitari arriveranno tramite SMS ma sarà necessaria un’app dedicata per rispondere.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti