Home » News » Software » Google Bard, in arrivo il chatbot: debutterà su ChromeOS
google bard

Google Bard, in arrivo il chatbot: debutterà su ChromeOS

di Michele Ingelido

Google ha annunciato da pochi giorni Bard: la sua intelligenza artificiale che punta a spazzare via la concorrenza di Microsoft e OpenAI permeando tutto l’ecosistema di Big G. Adesso è appena emerso che il colosso di Mountain View sta per lanciare un chatbot basato proprio su questo modello di IA.

Il concorrente diretto di ChatGPT debutterà presto, infatti, e arriverà sul sistema operativo ChromeOS installato su tutti i Chromebook. A svelarlo è una serie di modifiche al codice portate alla luce dal noto sito di informazione 9to5google. Il codice svela che sta per arrivare su Chrome OS, in veste di funzionalità sperimentale, la ricerca conversazionale basata appunto su Google Bard.

A quanto pare Big G ha inserito questi riferimenti appositamente per consentirne la scoperta, con il nome Bard che è stato intenzionalmente sostituito con “Brad” analogamente a quanto accaduto in passato in casi simili a questo. Da quanto riportato nel codice, chi abiliterà la flag di ricerca conversazionale permetterà al sistema operativo di eliminare le funzionalità di ricerca file, app e web integrate nel programma di avvio in favore di una chat con Bard.

Apparirà una pagina indipendente proprio come quella di Google Assistant, la quale includerà la cronologia delle conversazioni e una barra di ricerca. Il sistema è attualmente in sviluppo, perciò potrebbe cambiare qualcosa a livello estetico.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti