Home » News » Software » Apple rilascia iOS 16.4, watchOS 9.4 e macOS 13.3: le novità
ios 16

Apple rilascia iOS 16.4, watchOS 9.4 e macOS 13.3: le novità

di Paolo Violante

Nella serata del 27 marzo 2023, Apple ha lanciato ufficialmente gli aggiornamenti a iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3 Ventura, disponibili per i dispositivi compatibili. Questi aggiornamenti giungono solo sei giorni dopo le Release Candidate rilasciate la scorsa settimana.

Le nuove versioni dei sistemi operativi per iPhone, iPad e Watch rappresentano il quarto aggiornamento intermedio per i tre sistemi operativi, presentati durante la Worldwide Developers Conference 2022 del 6 giugno. Per iPadOS e macOS, invece, si tratta del terzo aggiornamento intermedio. Apple ha iniziato a distribuire le versioni stabili di iOS 16.4 per gli iPhone e iPadOS 16.4 per gli iPad. Questo rilascio arriva sei giorni dopo la Release Candidate e dopo un mese di sviluppo, iniziato il 16 febbraio.

L’aggiornamento iOS 16.4, che pesa circa 238 MB (provenendo dalla Release Candidate su iPhone 14 Pro), offre diverse novità e correzioni di problemi. Tra questi, 21 nuove emoji, notifiche per le app web nella schermata Home, “Isolamento vocale” per migliorare la qualità delle chiamate, supporto per l’album Duplicati in Foto e altro ancora.

Apple ha anche rilasciato l’aggiornamento stabile per macOS 13.3 Ventura, con numerose novità e miglioramenti, oltre alla versione 16.4 del firmware per il monitor Studio Display. Per quanto riguarda gli smartwatch, Apple ha lanciato watchOS 9.4 stabile, con un peso di circa 300 MB (su Watch 8) e numerose novità per i dispositivi compatibili.

Infine, la mela ha rilasciato tvOS 16.4 per le Apple TV e la nuova versione 16.4 del software per gli smart speaker HomePod e HomePod mini. Per installare i nuovi aggiornamenti, gli utenti devono seguire il percorso specifico per ogni dispositivo nelle Impostazioni o Preferenze di sistema. Gli aggiornamenti sono distribuiti gradualmente via OTA e potrebbero impiegare diversi giorni o settimane per raggiungere tutti gli utenti.

In aggiunta ai nuovi sistemi operativi, il colosso di Cupertino ha fornito aggiornamenti anche per i sistemi operativi precedenti, rilasciando iOS 15.7.4 e iPadOS 15.7.4. Questi aggiornamenti mirano principalmente a risolvere bug e vulnerabilità di sicurezza sui dispositivi non aggiornati a iOS 16 e iPadOS 16.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti