Home » Guide Android » Guide » Le 10 migliori app per modificare foto Android gratis
app per modificare foto android

Le 10 migliori app per modificare foto Android gratis

di Michele Ingelido

Con i social network che sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana, modificare foto su Android e iPhone è una delle pratiche più in atto da parte degli utenti di smartphone. Ma come farlo al meglio? Su un telefono cellulare non è possibile avere la stessa libertà che si ha su un programma per PC, e per di più per fare photo editing ad alti livelli su computer bisogna avere competenze specifiche.

La diffusione della modifica foto e selfie su mobile ha portato allo sviluppo di numerose app per modificare foto Android e iOS. E attualmente ci sono molte applicazioni gratis che permettono anche a chi non ha esperienza nel settore della grafica e del fotoritocco di creare lavori interessanti sfruttando filtri, cornici ed effetti pre-impostati. Basta trovare le migliori app ed imparare a familiarizzarci per creare foto stupende, divertenti, o per perfezionare il proprio viso e mostrare foto spettacolari su Instagram e in qualsiasi altro luogo.

Il problema è che di app online se ne trovano a migliaia e solo una piccola parte dei photo editor su dispositivi mobili sono completi, validi e facili da usare. Inoltre, molti di essi si focalizzano su funzioni specifiche come sfocatura, modifica dei colori, collage, filtri e così via. Altre invece si limitano al fotoritocco per migliorare gli scatti, o alla correzione di imprecisioni.

Indipendentemente da ciò che volete da un’applicazione, se volete ritagliare o modificare foto Android gratis in qualunque altro modo con la massima resa, dovreste scaricare una delle poche app migliori per modificare immagini, imparare le loro funzioni e come sfruttarle al meglio. Di seguito vi mostriamo una selezione delle 10 migliori app per modificare foto Android gratis per ottenere, a seconda dell’applicazione, le più disparate opzioni di modifica, gli effetti professionali e il top del fotoritocco.

Top 10 migliori app per modificare foto Android

Snapseed

snapseed

Un’app per modificare foto Android che ha avuto tantissimo successo per via della perfezione che permette di raggiungere con gli scatti da pubblicare sui social network è Snapseed di Google. Questa applicazione riesce ad unire opzioni di photo editing professionali alla semplicità di utilizzo come nessun’altra applicazione riesce a fare. Ha tantissimi filtri ed effetti per il miglioramento avanzato delle foto selezionabili e impostabili con un singolo tocco.

Permette così tanta personalizzazione in modo rapido che molti la utilizzano come unica app per modificare foto Android. Ha addirittura il supporto per la modifica delle foto nel formato professionale RAW. Ciononostante è un’applicazione adatta praticamente a tutti. E’ disponibile in una versione gratis ed in una a pagamento che elimina gli acquisti in-app e le pubblicità portando l’esperienza utente al top.

Adobe Photoshop Express

adobe photoshop express

Photoshop è il più celebre photo editor disponibile su PC ed è stato realizzato da uno dei più grandi colossi nel mondo della grafica: Adobe. Del celebre editor fotografico esiste anche una versione per modificare foto Android, alleggerita, di nome Photoshop Express.

Ovviamente sarebbe assurdo aspettarsi su un cellulare tutte le funzioni del programma per PC ed infatti l’app non è nemmeno minimamente a quel livello. Ciò non vuol dire però che non siano presenti tante opzioni avanzate e che non sia un’app spettacolare. Si passa dalle funzioni per il fotoritocco con correzione delle foto ed eliminazione dei difetti ai filtri, ma ci sono anche le cornici.

E’ insomma un’applicazione completa adatta a qualsiasi scopo per quanto riguarda modificare foto su Android. Supporta anche la modifica di file RAW e la creazione di collage. E’ quanto di più vicino ci possa essere alla sua controparte per computer, perciò la professionalità è alle stelle.

Pixlr

autodesk pixlr

Un altro dei grandi nomi della storia del software ha realizzato un’altra delle migliori app per modificare foto su Android: Autodesk. Con Pixlr il colosso celebre per Autocad ha realizzato un’app che vanta una semplicità disarmante unita a opzioni molto capillari. Al suo interno potrete sia sbizzarrirvi con i filtri che nel fotoritocco, con la correzione di elementi come il bianco dei denti e la bellezza del viso.

I collage, le funzionalità di doppia esposizione e la possibilità di aggiungere e personalizzare il testo sono solo alcune delle funzionalità che permettono di creare immagini estremamente creative per dare sfogo a tutta la propria fantasia. All’interno dell’app abbiamo anche una parte social che consente la condivisione dei propri lavori con una vasta community.

Adobe Lightroom

adobe lightroom

Lo scopo principale di Lightroom che è un’app per modificare foto che ha anche una controparte desktop, è il miglioramento della qualità e della bellezza delle foto in post-produzione. A differenza di Photoshop non è un’app completa di tutto, ma si focalizza in modo particolare sulla gestione di quei parametri che permettono di regolare meglio gli scatti arricchendoli e rendendoli più belli.

Tra questi parametri abbiamo contrasto, luci, esposizione, colori e così via. Non mancano assolutamente gli effetti e i preset, ma le funzionalità principali sono proprio quelle sopra descritte. Per questo motivo, Lightroom è un’applicazione più adatta ai professionisti o comunque a chi capisce qualcosa di fotografia, piuttosto che ai principianti che cercano qualcosa di veloce.

PicsArt Photo Studio

picsart photo studio

Immagini divertenti, artistiche e creative: PicsArt si discosta dal fotoritocco andando a concentrarsi di più sulla fantasia e sull’originalità degli scatti, invece che sulla qualità. Attraverso questa app per modificare foto Android è possibile aggiungere gratis tanti elementi aggiuntivi come testi, adesivi, cornici, sfondi e tanto altro. In più si possono creare collage e si può disegnare, anche in modo professionale, sulle fotografie.

Si possono comunque abbellire le foto e le si può correggere per farle sembrare molto più belle. Ma l’applicazione si incentra più sul divertimento, con tanti filtri artistici e un negozio in cui si possono scaricare effetti ed elementi per dare un pizzico di allegria e tanta originalità alle foto. Sia chiaro, le funzioni avanzate non mancano comunque.

Aviary Photo Editor

aviary photo editor

Con Aviary avrete un equilibrio perfetto tra miglioramenti rapidi a portata di tocco ed opzioni più professionali. Si tratta quindi di un’applicazione che abbraccia tanti ambiti e che è adatta sia a chi vuole modificare foto su Android gratis seriamente che a chi vuole farlo per divertimento o in modo amatoriale.

Abbiamo infatti adesivi, filtri e cornici per chi vuole divertirsi, ma da un altro lato troviamo la regolazione dei parametri delle foto e la loro correzione, nonchè il miglioramento dei soggetti, per chi invece è più prono al fotoritocco. Niente di particolarmente avanzato, ma comunque un’app per modificare foto su Android sufficiente sotto ogni punto di vista. Non a caso è tra le più scaricate ed ha feedback eccellenti da parte del pubblico.

Fotor

fotor app per modificare foto android

Su Fotor è tutto semplice e intuitivo, ma c’è un po’ di tutto. Se volete aggiustare le fotografie regolando i loro parametri base potete farlo in maniera capillare, e all’interno dell’app troverete così tanti filtri che modificare foto su Android manualmente non vi mancherà per nulla se non siete dei professionisti.

Sono in tantissimi coloro che consigliano questa applicazione come una delle migliori e anche noi possiamo dire che è tra le più complete per gli utenti base e amanti dei social network. I ritocchi che potete fare alle fotografie sono davvero infiniti, ma molti di essi sono intuitivi ed effettuabili con un tocco solo. Adesivi e collage per chi vuole svagarsi di più sono altrettanto presenti all’interno dell’applicazione, così come una community di appassionati che condivide i suoi lavori.

CyberLink Photo Director

cyberlink photo director

La parola Director nel nome di questa applicazione dice davvero molto. Proprio come fa un regista, con questa applicazione potrete personalizzare le immagini in modo tecnico cambiando i parametri che vanno ad influenzare la qualità dei colori, la visibilità e il livello di dettaglio.

Via i filtri, spazio al miglioramento della qualità fotografica attraverso la calibrazione di ogni parametro che influisce su di essa. Tutti i più esigenti dovrebbero assolutamente provare Photo Director per ottenere il loro scatto del secolo da postare sui social andandone fieri. E il tutto senza nemmeno toccare un computer.

Photo Lab

photo lab editor

Di filtri, cornici ed effetti questa app per modificare foto su Android ne ha a centinaia. E ciò vuol dire che gli scatti con Photo Lab possono essere personalizzati in una maniera estremamente veloce senza mai ripetere il loro stile e sembrando sempre originali.

La creazione dei fotomontaggi e la possibilità di creare dei mix tra immagini è uno dei punti di forza più validi di questa app per modificare foto gratis, sono i risultati a dimostrarlo. Ed è sempre possibile prendere ispirazione dalla schermata che mostra le migliaia di immagini pubblicate dalla community, accessibile in una tab dedicata all’interno dell’app.

Photo Effects Pro

editor foto effects pro

Sebbene ci sia scritto Pro nel suo nome, questo photo editor potrebbe sembrare ad alcuni qualcosa di un po’ troppo pacchiano e “trash”. In realtà però l’interfaccia semplice e spartana di questa applicazione rappresenta un’importante valore aggiunto, perchè da modo anche a chi non ha mai modificato immagini di combinare qualcosa.

Ed è per questo motivo che questo editor foto merita la top ten, anche se non è molto consigliata per gli utenti avanzati. All’interno troverete, oltre all’interfaccia molto semplice da usare, tanti filtri ed effetti. Allo stesso tempo avrete modo di disegnare sulle foto, fare collage, utilizzare elementi creativi per personalizzare le foto in modo rapido e condividere tutto sui social con un tap.

Per modificare foto su Android con un’app servono competenze professionali?

Il bello delle migliori app per modificare foto su Android è proprio il fatto che rendono il photo editing alla portata di tutti. Quindi no, non è necessario avere competenze professionali per riuscire a modificare foto su Android! Chiunque sappia usare uno smartphone ed installare un’applicazione può imparare a farlo. Da un altro lato però c’è da dire che i professionisti saranno sempre un passo avanti anche per quanto riguarda applicazioni come quelle di Android.

Questo è ovvio non solo perchè le applicazioni hanno anche funzioni avanzate dedicate ai più esperti, ma anche perchè chi ha esperienza nel settore sa molto meglio cos’è una bella foto e cosa invece è scadente. Per queste ragioni con la stessa applicazione un professionista può ottenere risultati considerevolmente migliore rispetto ad un principiante che non ha conoscenze di grafica e fotoritocco.

Avete bisogno anche di altre applicazioni utili? Date un’occhiata alle nostre selezioni contenenti le migliori app alternative a WhatsApp e le migliori app meteo Android e iOS.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti