Home » News » Software » Apple presenta watchOS 10, tvOS 17 e Adaptive Sound di AirPods
Apple WWDC 2023

Apple presenta watchOS 10, tvOS 17 e Adaptive Sound di AirPods

di Michele Ingelido

Durante la WWDC 2023 abbiamo visto l’annuncio di Apple Vision Pro, iOS 17 e macOS 14, tuttavia non sono stati affatto gli unici annunci della conferenza per sviluppatori della mela morsicata. Apple ha annunciato anche altro, tra cui watchOS 10. Il nuovo sistema operativo per smartwatch dice addio a tutti quei widget sulla schermata e si focalizza sulle singole watch face con widget e app che riempiono tutto lo schermo.

La schermata principale diventa un carosello di widget tra cui si può navigare con la corona digitale. Cambiano i controlli fisici e le app riescono a mostrare più informazioni sullo schermo. I colori si adattano al tempo e alle ore del giorno, con watch face esclusive come Snoopy e Woodstock. Con watchOS 10 arrivano le mappe offline con navigazione turn-by-turn e con Apple Watch Ultra si può usare l’altimetro per ottenere una mappa 3D dei punti di percorso.

Migliora anche il monitoraggio del ciclismo con più opzioni ed arriva Vision sull’app Salute che misura quanto tempo si spende sotto la luce del giorno, la distanza da cui si guardano gli schermi di iPhone e iPad. Arriva anche una nuova funzione per la sanità mentale.

Altra novità è tvOS 17 per Apple TV 4K che riceve il supporto a FaceTime. Le videochiamate si possono fare in modalità PiP guardando show e film attraverso la funzione Split View. Con Apple Music Sing diventa possibile cantare al karaoke e guardarsi allo stesso tempo in TV, ed arriva un nuovo centro di controllo. Lo screen saver può prendere ricordi dalle nostre librerie e c’è una maggiore integrazione con iPhone. Con Enhance Dialogue i dialoghi vengono separati dal rumore di fondo e si sentono più chiaramente. Infine ci sono il supporto a Dolby Vision 8.1, miglioramenti a Fitness+ e supporto a VPN di terze parti.

Per concludere vi ricordiamo che Apple ha rilasciato la funzione Adaptive Audio per AirPods Pro 2. Essa è una modalità di ascolto che fonde modalità trasparenza e ANC passando automaticamente da una modalità all’altra in base alle condizioni ambientali.

Ci sono anche il volume personalizzato che usa il machine learning per capire come impostare il volume, Conversation Awareness che abbassa la musica e migliora le voci di fronte a noi quando si inizia a parlare, e aggiornamenti a Automatic Switching per una connessione più veloce e affidabile tra dispositivi Apple. Infine c’è la funzionalità Mute/Unmute per AirPods Pro, AirPods 3 e AirPods Max: basta premere lo stelo per silenziarsi o meno nelle chiamate.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti