Home » Recensioni » Recensione caricabatterie Choetech: 4 porte fino a 60W per mobile e PC
caricabatterie choetech da tavolo

Recensione caricabatterie Choetech: 4 porte fino a 60W per mobile e PC

di Michele Ingelido

Avete così tanti prodotti tecnologici che la mole di caricabatterie sparsi per la vostra casa è imbarazzante a tal punto di non riuscire mai a trovare il caricatore giusto? Desiderate un accessorio che vi permetta di effettuare la ricarica di qualsiasi prodotto utilizzando solo un semplice cavo? Avete uno smartphone che non può disattivare la ricarica rapida ma avete bisogno di caricarlo lentamente?

Per queste ed altre necessità la soluzione più giusta è procurarsi un caricabatterie dotato di più porte. Questa è la recensione del caricabatterie Choetech a 72W che riteniamo uno dei più interessanti del momento nella categoria dei caricatori multipli. Acquistare modelli cinesi di marchi sconosciuti può voler dire poca efficienza o poca sicurezza, oltre a basse prestazioni.

Questo compatto caricabatteria realizzato da un brand ormai affermato nel mondo degli accessori lo consigliamo perchè offre qualcosa in più per ricaricare cellulare, notebook, videocamere e altri prodotti con ricarica USB; e in tutta sicurezza. Esaminiamolo nel dettaglio.

Specifiche tecniche del caricabatterie Choetech

  • Dimensioni e peso: 9.1 x 7.2 x 2.75 cm / 239 grammi
  • Numero porte: 3x USB-A + 1x USB-C + 1x AC IN
  • Potenza porte USB-A: 12W
  • Potenza porta USB-C: 60W
  • Potenza complessiva: 72W
  • Certificazioni di ricarica: USB-IF, USB-PD
  • Profilo AC: 100-240V / 1.5A
  • Lunghezza cavo AC: 1,5 metri

Design

caricabatterie choetech da tavolo

Se c’è una peculiarità di questo caricabatterie Choetech da lodare è il design, non tanto per il suo look, bensì per la sua compattezza. Nonostante sia un caricatore cablato dotato di ben 4 uscite USB, mantiene delle dimensioni compattissime ed è più piccolo di uno smartphone, e non molto più grande dei classici caricabatterie per smartphone con ricarica rapida (molto meno del doppio della grandezza). Grazie ad un adesivo si può perfino attaccare sotto alla scrivania risultando del tutto invisibile. Ma anche non usando l’adesivo la sua presenza arrecherà ben poco fastidio per le sue dimensioni ultra compatte.

Prestazioni e compatibilità

caricatore choetech da tavolo specifiche

Come anticipato il caricabatterie Choetech è dotato di 4 porte USB in totale, di cui 3 porte USB di tipo A (quelle classiche) ed una USB Type-C per ricaricare notebook e altri dispositivi con cavo USB-C/USB-C. La porta USB-C esce a 60W, mentre le porte USB-A hanno una potenza di 12W ciascuna. Per intenderci, uno smartphone sprovvisto di ricarica rapida esce a 10W, mentre quelli dotati di ricarica rapida vanno da 15W fino a superare i 100W.

Il caricatore Choetech ha ricaricato il nostro OPPO Find X2 Neo con batteria da 4025 mAh del 50% in circa 50 minuti (57% in un’ora): un risultato in linea con i suoi 12W. Con la ricarica rapida a 30W attaccato alla presa a muro, lo stesso smartphone impiega circa 20 minuti per ricaricarsi del 50%. Una ricarica così lenta può essere un toccasana in notturna: ricaricare lo smartphone tutta la notte con la ricarica rapida che impiega meno di un’ora per arrivare al 100% può infatti essere deleterio nel lungo periodo per il ciclo di vita della batteria.

Il caricabatterie Choetech riesce anche a ricaricare in tutta sicurezza grazie al sistema MultiProtect che impedisce il surriscaldamento e minimizza i rischi di sovraccarico. Il caricatore è certificato USB IF e conforme allo standard USB-PD usato da smartphone e notebook di ultima generazione.

Caricabatterie Choetech – Conclusione e prezzo

caricatore multiplo 4 porte usb

Per ciò che offre il caricabatterie Choetech è davvero molto economico. Si trova ad un prezzo inferiore ai 30 euro, che per un caricatore multi-porta è molto vantaggioso. Non è certificato Quick Charge, non è wireless e non avrete una ricarica molto rapida su smartphone, ma in compenso scegliendolo otterrete la massima sicurezza. E in più ha dimensioni davvero irrisorie.

Caricabatterie Choetech
  • 9/10
    Design - 9/10
  • 8/10
    Prestazioni e compatibilità - 8/10
  • 8.5/10
    Prezzo - 8.5/10
8.5/10

Il giusto compromesso

Un caricatore versatile e sicuro che occupa poco spazio e costa poco. L’ideale per liberarsi dei caricabatterie ed avere una stazione di ricarica compatibile con tutti i dispositivi hi-tech senza rinunciare alla velocità.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti