Classifica sistemi operativi Android dal più utilizzato (Giugno 2016)

Google ha rilasciato l’elenco della distribuzione di Android dal quale si può ricavare una classifica sistemi operativi dal più al meno utilizzato per quanto riguarda il robottino verde. Si tratta di un elenco che ci fa capire quali sono gli orientamenti del pubblico negli ultimi tempi rispetto al resto della storia di questo OS open source. Ricordiamo che Android è il sistema operativo più utilizzato al mondo con gli smartphone più venduti, seguito con non molto scarto da iOS di Apple iPhone e iPad.

Mentre gli alternativi Windows Phone e Windows 10 Mobile di Microsoft con i loro linguaggi di programmazione sono solo una piccola nicchia. Dalla classifica sistemi operativi possiamo intuire quanto il mercato dei migliori smartphone sia ancora in auge, perchè la gente continua ad acquistare in grande quantità dispositivi con l’ultimo aggiornamento Android installato. Di seguito la classifica sistemi operativi Android dal più al meno utilizzato.

Classifica sistemi operativi Android

  1. Android Lollipop 35,4 percento
  2. Android KitKat 31,6 percento
  3. Android Jelly Bean 18,9 percento
  4. Android Marshmallow 10,1 percento
  5. Android Gingerbread 2 percento
  6. Android Ice Cream Sandwich 1,9 percento
  7. Android Froyo 0,1 percento

Rispetto allo scorso mese è cresciuto di diversi punti percentuali Android 6.0 Marshmallow, che minaccioso si avvicina a raggiungere il podio. Un risultato davvero ottimo se consideriamo che sono pochi gli entry level con questo sistema operativo (abbiamo alcuni smartphone cinesi e poco più). Ecco invece la classifica sistema operativi per quanto riguarda le singole versioni.

  1. Android 4.4 KitKat 31,6 percento
  2. Android 5.1 Lollipop 20 percento
  3. Android 5.0 Lollipop 15,4 percento
  4. Android 6.0 Marshmallow 10,1 percento
  5. Android 4.2.x Jelly Bean 9,4 percento
  6. Android 4.1.x Jelly Bean 6,8 percento
  7. Android 4.3 Jelly Bean 2,7 percento
  8. Android Gingerbread dalla 2.3.3 alla 2.3.7: 2 percento
  9. Android Ice Cream Sandwich 4.0.3 e 4.0.4: 1,9 percento
  10. Android 2.2 Froyo 0,1 percento

In questo caso possiamo vedere come Android M sia un’entità ancora superiore a quanto sembri nella classifica generale. Date le vendite, i sold out e le attenzioni degli utenti per quanto riguarda i nuovi smartphone top di gamma come ZUK Z2, Asus Zenfone 3 e altri, ci aspettiamo una salita ancora più repentina dell’ultima versione.

via

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it