Home » News » Microsoft Hololens: introdotta la nuova Spectator Mode
microsoft hololens

Microsoft Hololens: introdotta la nuova Spectator Mode

di Roberta Betti

I fan della realtà aumentata, un settore che ha conosciuto una vera e propria impennata e buon successo di pubblico nel 2016, potranno aggiungere ora un livello di coinvolgimento supplementare alle loro avventure nel cyber-spazio, grazie alla nuova funzione Spectator View per Microsoft Hololens.

Il visore della casa di Redmond, definito spesso “computer olografico” indossabile, permette infatti di condividere con tutti coloro che vogliamo le immagini di ciò che stiamo visualizzando grazie al dispositivo. Il funzionamento della Spectator View è incentrato sull’uso di un kit supplementare costituito da un secondo visore, e di una reflex dotata di uscita HDMI.

Diventa così possibile organizzare presentazioni di gruppo con Microsoft Hololens, in cui gli invitati potranno vedere in tempo reale ciò che viene mostrato sullo schermo del presentatore, grazie all’uso delle seguenti componenti: un’app costruita in maniera specifica per la condivisione dei contenuti olografici, un utente che indossa il visore connesso all’app, ed un setup di videocamere che offre la possibilità di visualizzare il tutto in terza persona.

A ciò si aggiunge un PC desktop connesso all’app principale, che permetterà di ricomporre gli ologrammi prodotti da Microsoft Hololens in uno spettacolo da godere anche per chi non è al centro della scena. Non si tratta ovviamente di un equipaggiamento particolarmente economico, tuttavia sembra proprio il setup più adatto per catturare immagini, realizzare demo in tempo reale di ciò che si sta visualizzando, e registrare video col visore.

Il progetto potrebbe inoltre richiedere l’uso di componenti stampati in 3D nel caso in cui i videomaker volessero sfruttare la nuova Spectator Mode con un camera rig personalizzato. Un’ottima opportunità per i produttori di contenuti digitali, quindi, che potranno trovare nel visore Microsoft un nuovo approccio alla realtà virtuale e alla mixed reality.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti