Nokia Wing: arriva un nuovo servizio per Internet delle Cose (IoT)

Ne sentiremo parlare a lungo nei prossimi mesi (e probabilmente anche anni): l’IoT (internet of things – internet delle cose) sta prendendo sempre più piede tanto che Nokia ha lanciato Nokia Wing, il servizio – meglio parlare di rete di servizi – dedicati a questa nuova tecnologia. Scopriamo quali sono i dettagli.

Nokia Wing, come riferisce l’azienda, gestirà la connettività dei diversi servizi dell’IoT di ogni cliente con l’obiettivo di offrire alle aziende un servizio in grado di ridurre la complessità di doversi rivolgere a diversi fornitori di tecnologie, aumentando la possibilità di beneficiare di nuovi flussi di reddito e abbattendo i costi che ogni frammentazione produce.

Entrando più nel dettaglio di quanto è stato rivelato, Nokia Wing è un servizio a 360° che comprende la sicurezza, l’operatività dei dispositivi, la fatturazione e il servizio clienti dedicato. Perché tutto questo sia possibile è stata sviluppata Nokia Impact, la piattaforma dedicata per questo nuova tecnologia. Da parte di Nokia c’è l’obiettivo, come riferisce il capo del Global Services, Igor Leprince, di ridurre e abbattere l’attuale frammentazione dei servizi offrendo un unico accordo commerciale per la gestione del collegamento dei dispositivi di tutto il mondo. Nokia ovviamente non potrà riuscirci da sola e sta raggiungendo accordi con diversi fornitori per offrire un servizio sempre più completo e per diversi settori.

Fonte

Lia Placido

Magneticamente attratta da tutto ciò che è innovazione senza mezzi termini. Amo il nuovo, la scoperta, l'apparentemente inspiegabile.