MIUI 9: Xiaomi inizia l’aggiornamento alla versione stabile

Sono arrivate delle segnalazioni dal social network Weibo riportanti che Xiaomi ha iniziato il roll-out dell’aggiornamento alla MIUI 9 stabile in Cina. Per chi non lo sapesse, è la versione finale, e non beta, della nuova interfaccia utente del colosso cinese basata principalmente su Android Nougat. Il firmware è stato annunciato il 26 Luglio assieme a Xiaomi Mi 5X e sarebbe dovuto arrivare dopo 2 mesi: l’azienda cinese aveva anche confermato il roll-out per inizio Ottobre, ma ciò non è avvenuto.

Tuttavia pare che gli aggiornamenti siano iniziati, almeno in Cina, quindi possiamo aspettarci l’arrivo dell’update alla MIUI 9 in via globale nei prossimi giorni. Secondo i rumors potrebbe anche arrivare prima della fine di Ottobre. I primi smartphone che si dovrebbero aggiornare sono Xiaomi Mi6, Redmi 4X, Mi 5X e Mi Mix 2. Sì, perchè l’aggiornamento verrà probabilmente rilasciato in più fasi e non arriverà su ogni cellulare nello stesso momento.

Ciò vuol dire che i possessori di molti smartphone dovranno aspettare di più. Ne varrà però la pena, perchè la MIUI 9 porterà funzionalità e ottimizzazioni molto interessanti. Tra queste ci sarà la modalità split screen con tanto di picture-in-picture, un nuovo sistema di accelerazione della CPU per migliorare le prestazioni, e tanto altro ancora.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it