Home » News » Haven, l’app di Edward Snowden che trasforma smartphone in telecamere da sorveglianza
haven

Haven, l’app di Edward Snowden che trasforma smartphone in telecamere da sorveglianza

di Roberta Betti

Edward Snowden torna alla ribalta delle cronache di cyber sicurezza. Questa volta non per eventi legati a Wikileaks e alla rivelazione di documenti confidenziali sulla sorveglianza statunitense, ma per aver dato vita ad una nuova particolare app Android: Haven. Dopo aver pubblicizzato e dato fiducia al sistema di messaggistica anonima e criptata Signal, considerato tra i più evoluti a livello di crittografia, Snowden cerca ancora una volta di aiutare e indirizzare gli utenti Android verso soluzioni di protezione della privacy efficaci e di rapida installazione.

Haven è sostanzialmente un software in grado di trasformare il nostro device Android in una vera e propria telecamera di sorveglianza. Il tutto anche su dispositivi datati, con la possibilità di impostare un setup veloce con pochissimi tap su schermo. Haven ci invierà notifiche da remoto ogni volta in cui nel luogo sorvegliato verranno notati movimenti sospetti o entreranno altre persone non autorizzate dall’utente. Proprio come avviene con i sistemi di sorveglianza Wi-Fi più avanzati e con cam dedicate. L’app permette inoltre di sorvegliare in ogni momento lo smartphone su cui è installata, utilizzando l’accelerometro integrato nel device per scoprire se il dispositivo è stato spostato o portato via da un potenziale ladro.

L’app di sorveglianza Android è attualmente in fase beta, tuttavia sembra promettere particolarmente bene per chiunque volesse attivare una videocamera di sorveglianza in ambienti ristretti: nelle prossime settimane sentiremo parlare ancora di Haven, una volta rifiniti i suoi aspetti più acerbi ed aggiunte alcune funzionalità che la rendono ancora più affidabile e potenzialmente compatibile con ambienti più vasti.

Download dal Play Store

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti