Home » News » MediaTek Sensio: nuovo sensore multifunzione per il fitness tracking su smartphone
mediatek sensio

MediaTek Sensio: nuovo sensore multifunzione per il fitness tracking su smartphone

di Roberta Betti

MediaTek è principalmente nota per i suoi processori mobile low-cost, tuttavia come Samsung e rivali è solita cimentarsi in esperimenti hardware interessanti e rivolti ad altri campi della tecnologia, tra cui il fitness tracking. A questo proposito, il brand ha ideato MediaTek Sensio, un bio-sensore multifunzione in grado di connettersi con il proprio smartphone per rilevare numerosi parametri fisici, tra cui il battito cardiaco, la pressione sanguigna, l’ossigenazione capillare e tutto ciò che ha a che vedere con la salute del cuore.

MediaTek Sensio riesce a rivelare tali dati medici all’utente in soli 60 secondi sullo schermo dello smartphone, riuscendo così nell’intento di offrirci un check-up affidabile ovunque ci si trovi. Oltre ai classici parametri capaci di rivelare lo stato di salute cardiaca, Sensio ci permette di scoprire i valori di saturazione capillare di ossigeno, compilare elettrocardiogrammi e scoprire i cambiamenti di volume di ossigeno o sangue in un organo (fotopletismografia).

Il modulo hardware MediaTek Sensio verrà offerto ai produttori di smartphone per essere integrato nei dispositivi che lo supporteranno: i componenti addizionali richiesti al suo funzionamento sono sensori in grado di percepire lo spettro visibile della luce e diodi posizionati ai lati dello smartphone e sul retro, al fine di aumentare la precisione del bio-sensore durante il rilevamento.

Curiosamente, Mediatek Sensio non rileva il computo delle calorie bruciate durante l’esercizio fisico, né al momento è aperto alle tipiche funzioni degli smartwatch dedicati al fitness: tuttavia questo può essere spiegato dal fatto che il sensore è studiato principalmente per check-up di parametri fisici di alto livello, lasciando quelli di “routine quotidiana” ai wearable ai dispositivi per il fitness che già possediamo. Ci aspettiamo quindi di scoprire presto quali saranno i brand che decideranno di implementare Sensio, ed in che modo verrà costruito un nuovo ecosistema di app attorno al nuovo componente hardware.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti